Safety Last

lunedì 10 Ottobre, 2022 | 20:30

 

Francesco Bearzatti: Sax tenore e clarinetto
Mirko Cisilino: Tromba
Luca Colussi: Batteria
Luca Grizzo: Percussioni ed effetti sonori
Didier Ortolan: Clarinetti
Gaspare Pasini: Sax alto
Romano Todesco: Contrabbasso
Luigi Vitale: Vibrafono

Safety Last! (Preferisco l’ascensore) è il film più conosciuto di Harold Lloyd e fa parte di quel pugno di opere che all’inizio degli anni Venti inaugura la stagione d’oro delle grandi comedies hollywoodiane. Quello tra la fine della prima guerra mondiale ed il crollo della borsa nel 1929 fu un periodo ricco di opportunità. Dal tradizionale retroterra rurale era sorta una nuova America urbana. Nel decennio dopo la grande guerra, giustamente ribattezzato “i ruggenti anni Venti”, gli Stati Uniti accolsero come simboli di una nuova modernità il Charleston, i cocktail, i capelli a caschetto e la musica di George Gershwin.

La trama del film riflette questo aspetto della vita degli anni Venti, con Harold Lloyd nei panni di un giovane che lascia la sua casa rurale per andare a far fortuna nella grande città. Il modo stesso in cui egli cerca di arrivare al successo materiale – arrampicandosi su un grattacielo – può essere visto come una metafora delle implicazioni del sogno americano.

Fu mentre camminava per una strada del centro di Los Angeles che a Lloyd venne l’idea di Safety Last!. Osservando un certo Bill Strothers, una “mosca umana” che si arrampicava su un edificio eseguendo un numero acrobatico a scopo pubblicitario, si disse: “Se fa venire i brividi a me, cosa succederebbe con il pubblico al cinema?”

In collaborazione con Zerorchestra.

 

Per info e prenotazioni:
ticket@controtempo.org
tel. 351-6112644

www.zerorchestra.com

 
 

Jazz&Wine of Peace 2022

 
 
 

Info e prevendite:
ticket@controtempo.org / +39 331 1722777

 

Informazioni Evento

   

Prezzo: 5 €

 

Indirizzo

 

Kulturni dom Gorizia

Via Italico Brass, 20, 34170 Gorizia, Gorizia GO, Italia