NIK BÄRTSCH’S RONIN

domenica 24 Ottobre, 2021 | 21:30

 

Nik Bärtsch: piano, Fender Rhodes;
Sha: alto saxophone, bass clarinet;
Jeremias Keller: electric bass;
Kaspar Rast: drums;

 

Ha scelto di chiamare la sua band “Ronin” in omaggio alla tradizione dei samurai senza padrone. Il pianista di Zurigo Nik Bärtsch conquista con una musica decisamente originale, fatta di equilibri e tensioni, di rapporti tra oriente e ambiente metropolitano, che rende tributo ai grandi minimalisti.

Nonostante le molteplici influenze della band, essa possiede una forte individualità ed incorpora elementi di mondi musicali disparati, come funk, musica classica contemporanea e suoni dalla musica rituale giapponese. Tutte queste forme vengono amalgamate in uno stile nuovo e coerente, facendo immergere il pubblico in un universo speciale che punta ad aprire le orecchie di chi ascolta. Composizione, fraseggio, struttura del suono, esecuzione e forma musicale si combinano per comporre un sistema di elementi interconnessi.

La struttura di base ha una un ritmo dai connotati quasi rituali, come Bärtsch stesso esplicita. “Non so se esiste una concezione personale della musica. Ciascuno di noi attinge dal passato, dai musicisti di riferimento, da ciò che lo emoziona, lo appassiona, lo colpisce spiritualmente. L’energia è l’elemento base da cui nasce ogni mia creazione musicale. Parto da un’idea che poi sviluppo con la band, organismo che vive di vita propria e va lasciato crescere e modificarsi in ogni sua espressione. Il ritmo, la melodia e l’armonia sono solo ciò che concorrerà unitariamente alla musica, alla mia musica”.

 
 

Jazz&Wine of Peace 2021

 
 

Acquisto Abbonamento Festival
www.vivaticket.it e punti vendita vivaticket

 

Info e prevendite:
ticket@controtempo.org / + 39 351 6112644

 

Informazioni Evento

   

Prezzo: 25 €

 

Indirizzo

 

Teatro Comunale di Cormòns

Teatro Comunale di Cormons - Artisti Associati, Via Nazario Sauro, Cormons, GO, Italia