IIRO RANTALA

sabato 12 Giugno, 2021 | 18:30

 

Iiro Rantala: pianoforte

“Intelligenza, umorismo, molto sentimento, idee imprevedibili e la migliore arte del pianoforte.” (The FAZ) – Il pianista finlandese Iiro Rantala è semplicemente “un fenomeno naturale sui tasti” (Jazz thing).
Per quasi vent’anni Iiro Rantala ha conquistato i palcoscenici del jazz d’Europa e non solo, con il suo anarchico “Trio Töykeät”. Il suo album di debutto con ACT “Lost Heroes” ha segnato un punto di svolta nella musica di Rantala: l’energia selvaggia e incontrollata dei primi tempi ha lasciato spazio a note più melodiche, armoniche ed elaborate, anche se l’arguzia di Rantala traspare sempre. E così fanno le sue eccezionali capacità tecniche di formazione classica.
Rantala riesce a unire elementi che sembrano contraddirsi l’un l’altro: è sia un artista acclamato e pluripremiato dalla critica, ma, allo stesso tempo, stupisce e attrae un pubblico molto vario. Si esibisce regolarmente sia nei principali festival e jazz club, sia nelle più esclusive sale di musica classica, in solo, come leader di vari trii – e anche con l’ orchestra al completo.
La sua portata musicale spazia dal jazz alla classica, al pop e alla tradizione musicale e folk scandinavo. Con molto sentimento e malinconia ma anche con arguzia e fascino.
In breve: un vero maestro del pianoforte moderno senza confini.

Iiro Rantala suonerà i suoi più famosi successi tratti dall’album Lost Heroes, My Working Class Hero e My Finnish Calendar, tra cui Tears for Esbjörn, Pekka Pohjola, Woman, Imagine e November, intervallate dai suoi incredibili racconti.

 
 

IL VOLO DEL JAZZ 2020

 
 

Acquisto Abbonamento Festival
www.vivaticket.it e punti vendita vivaticket

 

Info e prevendite:
ticket@controtempo.org / + 39 351 6112644

Punto vendita autorizzato:

Discorso SNC
Via Garibaldi 43 / Sacile / +39 0434 781324
Cartoleria Abacus
Centro Commerciale Serenissima
viale Matteotti, 36 B Sacile / +39 0434 781221

 
 

Informazioni Evento

   

Prezzo: 18 €

Prezzo Ridotto: 15 €

 

Indirizzo

 

Teatro Zancanaro

Viale Pietro Zancanaro, 26, Sacile, PN, Italia