HUUN-HUUR-TU

martedì 6 Agosto, 2019 | 19:00

 

HUUN-HUUR-TU

Kaigal-Ool Khovalyg: voice, (khöömei, Sygyt, Kargyraa), igyl
Radik Tyulyush: voice, (Barbang-Nadyr), Byzaanchi, Khomuz (jew’s harp)
Alexey Saryglar: voice (Sygyt), Tuyug (horse hooves), Tungur (shaman-drum), igyl
Sayan Bapa: voice, (Kargyraa & Khöömei), Toschpulur, Guitar, igyl

Gruppo originario della repubblica di Tuva, un paese della Federazione Russa al confine con la Mongolia, che custodisce il proprio patrimonio musicale fatto di melodie che vibrano da strumenti a corda e ritmi che arrivano da strumenti a percussioni che evocano cavalcate nelle pianure. La particolarità del gruppo risiede nell’originale tecnica di canto armonico, una tecnica nella quale il cantante, sfruttando le risonanze che si creano nel tratto tra le corde vocali e la bocca, emette contemporaneamente la nota e l’armonico relativo. Questa tecnica permette lo sviluppo di un universo sonoro unico e coinvolgente.
Gli Huun-Huur-Tu sono stati definiti dal New York Times “un miracolo musicale”. Hanno inciso con Kronos Quartet, il percussionista indiano Trilok Gurtu, il compositore classico russo Vladimir Martynov, il coro The Bulgarian Voices Angelite, il trio jazz Moscow Art Trio, la cantante di Tuva Sainkho, e con Ry Cooder hanno co-composto sei brani per la colonna sonora di “Geronimo” di Walter Hill. Si sono esibiti inoltre assieme a Frank Zappa, The Chieftains, Johnny “Guitar” Watson e L. Shankar tra gli altri.
Con l’utilizzo di strumenti tradizionali come l’igil, il byzaanchi, il khommuz, il doshpuluur e il tuyug il gruppo riesce a creare una musica universale e uno dei fenomeni acustici più singolari di questo pianeta

 
 

Musiche dal Mondo 2019

 
 

Acquisto Abbonamento Festival
Richiedi informazioni

 

Info e prevendite:
ticket@controtempo.org / 

 

Informazioni Evento

   

Prezzo: 20 €

 

Indirizzo

 

Castello di Kromberk

Grajska cesta 1, Nova Gorica, Slovenia