ANBOT | ZVEZDANA NOVAKOVIĆ ZVEN “ČARALICE”

giovedì 29 Luglio, 2021 | 21:00

 

ANBOT

Anbot: Aldo Kumar: fisarminica
Peter Jakša: tamburello, chitarra
Peter Jud: violino
Nino de Gleria: basso, contrabbasso
Janez Pirc: kajon, percussioni
Peter Beltram: flauto
Iztok Smeh: clarinetto
Tomislav Čizmić: voce
Janez Vlaj: violino
Rudi Štravs: basso
Miran Mohar: armonica a bocca, percussioni

Anbot è un ensemble musicale guidato dal compositore Aldo Kumar. Riunisce artisti professionisti ed amatoriali con diversi obiettivi professionali che, con grande dedizione e poca didattica, creano un originalissimo genere musicale che ai nostri giorni è difficile sentire altrove. Nel repertorio del gruppo vediamo infatti mischiarsi musica balcanica (Macedonia, Bulgaria, Romania) a brani klezmer, un genere musicale tradizionale degli ebrei ashkenaziti dell’Est Europa alternati a temi di film italiani (ad esempio Amarcord di Fellini), motivi popolari irlandesi e francesi, vecchi successi latini e molte altre canzoni, che con i loro impulsi melodici evocano nostalgia e il ricordo di un tempo in cui la musica dal vivo ancora univa le persone con la forza della sua espressività.

L’ensemble grazie anche alla sua particolare composizione ricrea un suono unico ed originale, capace di coinvolgere il pubblico con maestria.

 

ZVEZDANA NOVAKOVIĆ ZveN “Čaralice”

ZveN: Zvezdana Novaković: voce, composizioni
Marko Črnčec: tastiere
Nino Mureškič: percussioni
Petra Prosen, Maja Zagmaister, Neža Janša, Sonca Menart,
Zarja Menart, Kaja Horvat, Eva Mulej: cori
Neža Bojovič, Adrijana Vučković: coreografia, danza e percussioni

In meno di un secolo, l’uomo ha contribuito all’estinzione di massa degli esseri viventi e ha spinto la Terra sull’orlo della catastrofe ecologica. Abitiamo la terra, ma è come se non la percepissimo più! I nostri antenati sapevano ascoltare con saggezza la natura e i suoi cicli, si collegavano ad essa e la adoravano con canti rituali.

Nel nuovo progetto di Zvezdana Novaković “Čaralice” risuonano canti dedicati alla natura, antichi rituali magiche con cui i nostri antenati curavano le malattie, sia fisiche che mentali. Zvezdana ha recuperato composizioni e melodie originali della Slovenia e delle vicine nazioni balcaniche, reinterpretandole in chiave moderna.

Zvezdana Novaković è una musicista e performer molto versatile: spazia infatti dall’etno alla musica teatrale fino alla sperimentazione elettronica, esplorando tutte le sfumature dell’arte musicale.

 

Doppio concerto

ANBOT
ZVEZDANA NOVAKOVIĆ ZveN “Čaralice”

Info e prenotazioni: glasbe.sveta@gmail.com

 
 

Musiche dal Mondo 2021

 
 
 

Info e prevendite:
ticket@controtempo.org / 

 

Informazioni Evento

   

Prezzo: 20 €

 

Indirizzo

 

Castello di Kromberk

Grajska cesta 1, Nova Gorica, Slovenia