Alexander Hawkins con l’Orchestra Laboratorio del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste

venerdì 21 Giugno, 2024 | 20:30

 

Alexander Hawkins: pianoforte, composizione ed arrangiamenti
Alessia Trevisiol: voce
Flavio Zanuttini: tromba
Yannis Maizan: sax alto e baritono
Pietro Liut: basso elettrico
Gianfranco Guidolin: basso elettrico
Francesco Vattovaz: batteria

musiche di Alexander Hawkins, Ornette Coleman, Patty Waters e altri autori.

In occasione della Festa della Musica Circolo Controtempo presenta la rinnovata veste de Le Nuove Rotte del Jazz: si terrà il 21 giugno infatti il concerto conclusivo del workshop tenuto presso il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste dal rinomato pianista inglese Alexander Hawkins, che arrangerà per l’ensemble alcune sue composizioni e di altri compositori del panorama jazzistico.
L’ ensemble di studenti del Conservatorio di Trieste viene formato dall’insegnante di Musica d’Insieme Giovanni Maier per approfondire le modalità di composizione, arrangiamento ed esecuzione all’interno di un gruppo di medio organico, nel quale non sono presenti delle sezioni orchestrali di strumenti omogenei come nelle Big Band (nelle quali è necessario talvolta rinunciare ad un po’ delle proprie peculiarità espressive per raggiungere una certa omogeneità di suono), ma dove invece ogni musicista deve contribuire con la propria personalità alla creazione del suono collettivo del gruppo.
Alexander Hawkins è un compositore, pianista, organista e bandleader che è considerato come uno dei musicisti più innovativi della sua generazione. Il suo mondo sonoro è caratterizzato da un profondo fascino per la composizione e la struttura, insieme all’amore per l’improvvisazione e le forme aperte. Come pianista, è stato descritto come “notevole… possiede un’abilità tecnica sconcertante e una feconda immaginazione”.

 
 

Le nuove rotte del jazz 2024

 
 
 

Info e prevendite:
info@controtempo.org / +39 331 1722777

 

Informazioni Evento

   

ENTRATA LIBERA

Evento Gratuito
 

Indirizzo

 

Kulturni dom Gorizia

Via Italico Brass, 20, 34170 Gorizia, Gorizia GO, Italia