VISITA GUIDATA: La Grande Guerra a Rubbia

domenica 21 Ottobre, 2018 | 16:00

 

Domenica 21 ottobre – Ore 16.00 
Visita Guidata al Castello di Rubbia
Castello di Rubbia
Gornji Vrh, 54 – San Michele del Carso

in Collaborazione con èStoria


La Grande Guerra a Rubbia

In occasione di Jazz & Wine of Peace 2018 (XXI edizione), l’associazione culturale èStoria propone il percorso guidato Rubbia e la Grande Guerra. Domenica 21 ottobre alle ore 16 i partecipanti potranno scoprire il legame tra Rubbia, uno dei luoghi più ricchi di storia nel Carso goriziano, e la Grande Guerra a cent’anni dalla fine del conflitto.

Nei pressi delle cantine dell’Azienda Agricola Castello di Rubbia, le cannoniere italiane di Cotiči rappresentano una preziosa testimonianza delle operazioni belliche nella Grande Guerra sul fronte dell’Isonzo. Furono costruite nell’autunno del 1916 dal Genio Minatori come avamposto strategico per le battaglie che ebbero luogo nella primavera successiva.

Situate a quota 242, le cannoniere erano composte di una galleria su cui si aprivano sei postazioni di fuoco con altrettanti pezzi d’artiglieria. Ogni postazione era blindata da architravi con putrelle in acciaio e contrafforti di cemento. Il raggio di azione delle linee di tiro spaziava dal San Gabriele a Tarnova, fino ad Aisovizza (Ajdovščina) e Ossegliano (Ozeljan), alle spalle di Gorizia. L’accesso alla galleria avveniva tramite due maniche, oggi parzialmente crollate, che sbucavano sulla strada San Michele-Peteano.

Nello stesso periodo in cui venivano ultimate le cannoniere, l’esercito italiano rafforzò le sue posizioni tramite linee difensive potenziate che coprivano tutta la fascia pedecollinare fra Gabria, Castello di Rubbia, Boschici e Cotiči Superiore: una serie di reticolati collegati con le trincee della “Linea di Doberdò” e il Monte Brestovec. Le retrovie furono attrezzate di baraccamenti e ricoveri fortificati, sviluppando infrastrutture logistiche, camminamenti e percorsi protetti.

La partecipazione è gratuita entro i posti disponibili (max 20 persone), ma è necessario prenotarsi inviando una mail a ticket@controtempo.org. Si consiglia di dotarsi di calzature comode per la passeggiata, che durerà all’incirca sessanta minuti.

A seguire, piccola degustazione. La prenotazione si riferisce esclusivamente alla visita guidata e alla degustazione.

 

Associazione culturale èStoria
Corso Giuseppe Verdi, 69 ( I piano)
Tel: +39 0481 539210 ( lun – ven dalle 9 alle 12)
info@estoria.it

A seguire, alle ore 18
concerto MILKO LAZAR & MASSIMO DE MATTIA duo
Milko Lazar:
piano Massimo De Mattia: flautes
Biglietto € 15
concerto in collaborazione con Circolo Kud Morgan e Kulturni Dom Gorica

 

 

 
 

Jazz&Wine of Peace 2018

 
 

Info e prevendite:
ticket@controtempo.org / + 39 351 6112644

 

Informazioni Evento

   

ENTRATA LIBERA

 
 

Indirizzo

 

Castello di Rubbia Az. Vitivinicola

Gornji Vrh, 54, Savogna D'Isonzo, GO, Italia