VILLA NACHINI CABASSI

VILLA NACHINI CABASSI

La Villa Nachini – Cabassi è annoverata tra le prime Ville venete in Friuli. La sua peculiarità è data dall’architettura appartenente all’alto medioevo che le conferisce un’unicità quasi impareggiabile nel suo genere. Questo l’ha resa il punto di convergenza ideale per tutte le attività dell’intero progetto Colli Orientali.
Questa zona, spettacolare per i suoi paesaggi, per la ricchezza della produzione della sua terra e per la sua storia ricca di tradizione comprende quattordici comuni dell’area collinare ad est della provincia di Udine. I suoi terreni terrazzati sono caratterizzati da un’alternanza di marna e arenaria che, assieme al clima mitigato dalle Prealpi Giulie e all’influenza benefica del mare, creano microclimi particolarmente favorevoli ad una viticoltura altamente qualificata.
All’interno di Villa Nachini – Cabassi si possono incontrare l’infopoint, l’enoteca/ristorante ed il punto vendita dei Colli Orientali. Nei locali dell’antico “folledor”, si può scoprire l’intera proposta della produzione vitivinicola delle aziende che aderiscono al progetto dei Colli Orientali. Nell’adiacente “barchessa” si possono gustare i deliziosi piatti basati sulle ricette della tradizione friulana.
Dopo il concerto seguirà una degustazione di malvasie del territorio in collaborazione con il Gruppo Viticoltori Corno di Rosazzo e Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo.

VILLA NACHINI CABASSI
Piazza XXVII Maggio, 23
33040 Corno di Rosazzo UD
Tel.: +39 0432 753568
www.colli-orientali-friuli.com