Porgy & Bess Jazz & Music Club

Porgy & Bess Jazz & Music Club

Il Porgy & Bess è un jazz club che vanta un programma molto variegato ed è considerato uno dei dieci migliori jazz club in Europa. Oltre a concerti di musicisti austriaci e internazionali, il club propone una programmazione “innovativa” che abbraccia la musica sperimentale del centro Europa, mostre, workshop e altri progetti collaterali.

Fondato nel 1993 dal jazzista svizzero Mathias Rüegg, con il trascorrere del tempo il club è diventato parte integrante della scena jazz austriaca e internazionale.

Porgy & Bess collabora con i pià grandi club europei quali Moods / Zürich, Jazzhouse / Copenhagen, Stadtgarten / Colonia, Unterfahrt / Monaco di Baviera, AMR / Ginevra, Bimhuis / Amsterdam oltre ad alcuni festival importanti come quelli di Le Mans, Moers, Berlino. Questo consente al Club di poter interagire e inserire nella programmazione, diverse categorie di concetti di musica improvvisata proveniente da altri paesi.

Gli stretti contatti con promotori e musicisti dell’ex blocco orientale (Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Bulgaria, Romania, Lituania, Russia, Estonia, Serbia e Montenegro, Croazia, Albania …) rafforzano gli scambi culturali internazionali e la filosofia del club.