venerdì 23 Giugno, 2023 | 20:30
Paolo Jus: basso, composizioni, testi
Nicoletta Taricani: voce, tamburo
Eleonora Lana: voce, glockenspiel
Alessia Trevisiol:voce
Giulia Colussi – Pinocchio: voce recitante
Stefano Jus: disegno
In collaborazione con la Scuola di Jazz del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste
L’intramontabile romanzo di Carlo Collodi riproposto in forma di spettacolo dove musica, recitazione e pittura si fondono per ripercorrere, attraverso il racconto dello stesso Pinocchio, le avventure del burattino ritrovatosi ad un tratto nella pancia di un pescecane.
Lo spettacolo, adatto a tutta la famiglia, utilizza tre diversi approcci artistici: musica, recitazione e disegno. Per quanto riguarda la musica, il repertorio – interamente originale – prevede brani scritti per: basso, 3 voci, glockenspiel, tamburo.
La narrazione della storia è affdata ad un’attrice che interpreterà Pinocchio. I disegni, realizzati dal vivo, verranno proiettati su uno schermo che permetterà al pubblico di godere dell’intero processo di creazione.
La narrazione vede Pinocchio nella pancia del pescecane dove, a ritroso, ripercorre tutta la vicenda che l’ha portato fino a lì.
La performance tocca temi importanti quali il rapporto con i genitori, la gestione delle amicizie, la responsabilizzazione di se stessi e la ricerca dei propri obiettivi di vita e crescita personale.
ENTRATA LIBERA
Auditorium del Museo Revoltella
Museo Revoltella, Via Armando Diaz, Trieste, TS, Italia