03 Apr International Jazz Day 2024
International Jazz Day 2024
Anche quest’anno, Controtempo si unirà all’International Jazz Day, un’iniziativa globale istituita nel 2011 dall’UNESCO. Questo evento non è solo una celebrazione della musica jazz, ma rappresenta un’opportunità unica per promuovere la pace e la cooperazione interculturale attraverso le note e gli accordi del jazz. Il 30 aprile, in tutto il mondo, artisti e appassionati si uniranno per creare un’atmosfera unica attraverso concerti, spettacoli dal vivo, workshop e incontri educativi, che non solo metteranno in risalto l’importanza della musica jazz nella nostra società, ma trasformeranno le strade e le piazze in un palcoscenico globale di armonia e ritmo.
Boštjan Simon
Martedì 30 aprile
ore 21:00
Arci Gong – Via delle Monache, 10/a
Gorizia
Boštjan Simon: sax ed effetti elettronici
Il progetto “Fermented Reality”, esplora la fusione di suoni acustici ed elettronici provenienti dal sassofono e dal sintetizzatore modulare. Le chiavi percussive del sassofono vengono amplificate e processate da effetti esterni, mentre il nuovo modulo interattivo sperimentale Octosens consente di attivare gli oscillatori nel sistema modulare. L’interazione tra queste diverse possibilità crea un gioco intrigante, esplorando l’accoppiamento e il disaccoppiamento elettroacustico di suoni eterogenei.
Il freddo oggetto del sassofono prende vita in un processo di “fermentazione” creativa, simile a un’anaerobica trasformazione capace di offrire un’esperienza musicale incomparabile.
Ingresso libero
Info:
www.controtempo.org