CONTROTEMPO per ENJOY COLLIO EXPERIENCE

CONTROTEMPO per ENJOY COLLIO EXPERIENCE

CONTROTEMPO per ENJOY COLLIO EXPERIENCE

 
 
 
Enjoy Collio Experience è vivere l’esperienza del territorio a 360 gradi, è tuffarsi nella bellezza della natura di una terra che mantiene orgogliosamente intatta la sua biodiversità, è abbracciare la lentezza, il viver bene e la sostenibilità ambientale come filosofia di vita. Con Enjoy Collio Experience ti immergerai nelle mille sfumature che questa terra ha da offrire, unite in una sinergia di esperienze, voci, persone pronte ad accompagnarti alla scoperta del Collio e delle sue ricchezze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche. Controtempo collabora agli accompagnamenti musicali di alcuni eventi, per rendere l’esperienza ancora più memorabile.

 

Lunedì 28 maggio: Galà rural chic a San Floriano
Guardando il Collio dal suo punto più alto in una delle sue location più esclusive per cominciare una settimana ricca di esperienze in maniera elegante, informale, fresca e divertente assaggiando i vini dei produttori del Collio che proporranno a tutti la loro Collio Experience nel fine settimana. Accompagnerà l’evento il One Time Duo composto da Eduardo Contizanetti alla chitarra  e Giuliano Tull al sax proponendo brani originali, intensi momenti di improvvisazione e suggestivi dialoghi tra i due strumentisti.

EDUARDO CONTIZANETTI – GIULIANO TULL “One Time Duo”
Eduardo Contizanetti: chitarra
Giuliano Tull : sax soprano

Info e prenotazioni: http://www.collio.it/evento/dvor-gala-rural-chic-a-san-floriano/

 

Mercoledì 30 Maggio: PIC-NIC a Ruttars, azienda Livon
Nell’incanto del tramonto sui vigneti del Collio, a Ruttars, nel vigneto di BraideAlte dell’Azienda Livon, ci si lascerà avvolgere dall’atmosfera del sole che scende oltre le colline per rimanere immersi nel vigneto in penombra a sorseggiare i vini del Collio nel punto in cui nascono e assaggiare i prodotti AQUA per quello che sarà un pic-nic esclusivo e sorprendente.  Il tutto sarà accompagnato dalle evocative melodie di Eduardo Contizanetti alla chitarra che accompagnerà la sublime voce di Marzia Postogna in un omaggio alla chanson francese da Charles Trenet a Edith Piaf nel loro Paris Piaf. Una Collio Experience da raccontare.

MARZIA POSTOGNA – EDUARDO CONTIZANETTI  “Paris Piaf”
Eduardo Contizanetti: chitarra
Marzia Postogna : Voce

Info e prenotazioni: http://www.collio.it/evento/experience-pic-nic-collio/

 

Venerdì 1 Giugno: Degustazione al tramonto, azienda Borgo Conventi
Un proprietario terriero di nobili origini, un frate e un appezzamento di terra su cui costruire il primo monastero del territorio di Farra d’Isonzo. Inizia così l’antica leggenda da cui prende il nome “Borgo Conventi”, fondata nel 1975 con l’obiettivo di produrre vini raffinati e pregiati. L’elegante villa in stile coloniale e l’elegante prato all’inglese sono la cornice ideale per degustarli al tramonto accompagnati dai The Dixieland Stumblers Trio che proporranno un repertorio dedicato alla musica degli anni 1920/30, da New Orleans a Chicago, con brani resi famosi dal grande Louis Armstrong,Jelly Roll Morton,Benny Goodman,Fats Waller e Duke Ellington.

THE DIXIELAND STUMBLERS TRIO
Daniele D’Agaro: clarinetto, C melody sax
Denis Biason: banjo, chitarra
Marzio Tomada: contrabbasso

Info e prenotazioni: http://www.collio.it/evento/degustazione-al-tramonto/

 

Domenica 3 Giugno: Bici, jazz and Wine a Roncus
Itinerario cicloturistico slow, adatto a tutti, che si snoda tra piste ciclabili e ͞morbidi rilievi collinari (dislivello 150 mt. circa). Cielo e terra, prati e vigneti, colline, cantine e borghi che spiccano in tutto il loro splendore. Questo è il Collio e tante sono le strade da percorrere in paesaggi che raccontano la storia del territorio fino a raggiungere la valle del Preval, zona di interesse naturalistico. Il bike tour partirà da Cormòns ed attraverserà la località della Subida con la sua chiesetta, le Vigne Alte, il Santuario della Beata Vergine del Soccorso, i laghetti rossi di Capriva, il castello di Spessa (con annesso campo da golf). Sarete rapiti dal fascino dei paesaggi, dalla musica e della gastronomia tipica. All’arrivo degustazione dei vini dell’Azienda Roncus, esempio di eccellenza, sintesi e incrocio delle culture italiana, slovena e tedesca, presso la tenuta Vecchie Vigne, i vigneti in collina più vecchi di Capriva, e concerto della MaxMaber Orkestar. Voci, fisarmonica, sax, violino, chitarre, batteria e basso vi condurranno  in un viaggio attraverso la tradizione popolare dell’Europa orientale e del Mediterraneo. Klezmer, vecchie canzoni italiane e jugoslave, valzer e mazurke, musica rom, sevdalinke bosniache e danze dalla Serbia e dalla Macedonia si intrecciano in un sound allegro e malinconico allo stesso tempo.

MAXMABER ORKESTAR
Alberto Guzzi : sax soprano, voce
Max Jurcev: fisarmonica, voce
Lucy Passante Spaccapietra: violino, voce
Matteo Zecchini: chitarre, voce
Fabio Bandera: contrabbasso, voce
Alessandro Perosa: batteria

Info e prenotazioni: http://www.collio.it/evento/bici-jazz-and-wine/

 

Domenica 3 Giugno: degustazione a Gradis’ciutta
Gisbana,
 ai piedi di San Floriano, ospita l’Azienda Gradis’ciutta che aprirà le sue porte domenica 3 giugno per accompagnare i visitatori tra vigneti, cantina, assaggi e musica per regalare un’esperienza profonda in cui il vino è il protagonista di un vero e proprio esempio di ospitalità. L’accompagnamento musicale sarà affidato al Duo composto da Gaetano Valli alla chitarra e Lorena Favot, voce. I due, da molti anni insieme in svariati progetti musicali, presentano un programma variegato e divertente che attinge a un repertorio sterminato: da Gershwin a Jobim, fino ai più noti standard americani, italiani ed europei del Novecento.

LORENA FAVOT – GAETANO VALLI duo
Lorena Favot: voce
Gaetano Valli: chitarra

Info e prenotazioni: http://www.collio.it/evento/gradisciutta/