Kulturni dom Nova Gorica

Kulturni dom Nova Gorica

In oltre trent’anni di attività, l’ente pubblico Kulturni dom Nova Gorica, fondato dal Comune di Nova Gorica, si è affermato come la terza località per concerti in Slovenia.
Oltre al teatro, vi operano la Galleria civica di Nova Gorica con una ricca attività espositiva ed educativa, il Teatro del cinema con proiezioni di film d’autore, il Girotondo del cinema, una serie di proiezioni per bambini e adolescenti oltre ad altre serie di proiezioni a tema.
I programmi del centro comprendono l’Abbonamento stagionale per concerti di orchestre e cori, nonché per i cicli consolidati come Art sredica, Trio musicale d’autunno, Musica dai giardini di San Francesco e Incontro internazionale dei sassofonisti.
Si presta particolare attenzione all’educazione alla musica in tutte le scuole primarie e secondarie dei sei comuni dell’area. Ogni anno il Kulturni Dom organizza circa cento programmi educativi e didattici per i giovani. Gli eventi si svolgono nelle due sale del centro oppure in altri luoghi della regione, come, per esempio, i concerti delle Armonie al castello e del festival Giornate di musica antica.
A completare i programmi, una serie di spettacoli ospitati e cooperazioni transfrontaliere come Nei suoni dei luoghi, ECHOS – Echi transfrontalieri e i progetti in cooperazione con il Kulturni dom di Gorizia.
La ricca attività del Kulturni dom di Nova Gorica comprende oltre 350 eventi di vario genere organizzati nel corso dell’anno e visitati da quasi 40.000 spettatori.
La cura dei valori della cultura e dell’arte con un’attenzione particolare sulle sfide creative e su programmi artistici di qualità restano il fulcro delle attività.

KULTURNI DOM NOVA GORICA
Bevkov Trg, 4
SI-5000 NOVA GORICA
T: + 386 5 335 40 10
www.kulturnidom-ng.si