venerdì 18 Novembre, 2022 | 21:00
Richard Bona: basso e voce
Alfredo Rodriguez: pianoforte e voce
Michael Olivera: batteria
Richard Bona e Alfredo Rodriguez hanno apprezzato per la prima volta il talento l’uno dell’altro attraverso il comune mentore Quincy Jones.
Dopo anni di amicizia, il duo ha collaborato per la prima volta nell’album Rodriguez Tocororo, prodotto da Quincy Jones. Nell’album, hanno inciso due canzoni insieme, Raíces (Roots) e Ay, Mamá Inés che mostrano come i loro background musicali unici possano unirsi in modo coeso per creare suoni stimolanti.
Dopo aver incontrato Quincy Jones al Montreux Jazz Festival nel 2006, Alfredo ha lasciato Cuba e la sua famiglia per emigrare negli Stati Uniti per inseguire il suo sogno. Educato nei rigorosi conservatori classici dell’Avana, la sua arte è influenzata tanto da Bach e Stravinsky quanto dalle sue radici afro cubane e jazz. Negli ultimi dieci anni, Rodriguez si è evoluto da un giovane artista cubano a un candidato ai Grammy di fama mondiale.
Originario di una piccola città del Camerun, Richard Bona è rimasto affascinato dal grande bassista americano Jaco Pastorius in tenera età. Pastorius lo ispirò a prendere in mano lo strumento e, anni dopo, Bona sarebbe diventato uno dei bassisti più acclamati al mondo. Dopo aver vinto il suo primo Grammy nel 2002, il suo quarto album in studio Tiki è stato nominato come “Best Contemporary World Music Album” ai 49° Grammy Awards. Ha dedicato i suoi oltre 30 anni di carriera a promuovere la pace, la felicità e l’unità attraverso la sua musica, e attualmente sta tenendo fede alla sua promessa di visitare ogni paese del mondo.
Il duo può ora essere visto insieme nel documentario Netflix vincitore del Grammy Quincy.
Acquisto Abbonamento Festival
www.vivaticket.it e punti vendita vivaticket
Prezzo: 18 €
Teatro Zancanaro
Viale Pietro Zancanaro, 26, Sacile, PN, Italia