domenica 29 Ottobre, 2023 | 17:00
Zlatko Kaučič: drums, percussion
Zlatko Kaučič (nato nel 1953) è un raffinato esempio di musicista improvvisatore e jazz autodidatta che ha acquisito la maggior parte della sua ricca formazione e delle sue conoscenze musicali suonando in vari generi musicali e confrontandosi con altri musicisti all’estero (Paesi Bassi, Portogallo, Spagna). È uno dei pochi jazzisti sloveni con una lunga esperienza musicale internazionale, con continue tournée e concerti in festival internazionali e numerosi locali, soprattutto in Italia.
Dopo il suo ritorno in Slovenia nel 1992, Kaučič è stato il principale protagonista della scena jazz e della musica improvvisata. Ha suonato e presentato i suoi progetti musicali sui principali palcoscenici, dal Ljubljana Jazz Festival, al Jazz Lent Festival, al Jazz Cerkno Festival, al Druga Godba Festival e al Sajeta Creative Camp. Tra i musicisti con cui si è esibito figurano Gianluigi Trovesi, Peter Brotzmann, Steve Lacy, Antonio Marangolo, Alexander Balanescu, Paul McCandless, Trevor Watts, Louis Sclavis e Marc Ribot.
La sua vivace musica per percussioni soliste, l’uso di vari oggetti sonori, giocattoli, padelle e gong e la sua sensibilità sonora complessiva sono presentati nell’album solista Pav [Peacock] (Splasc-h Records, 2005). Tra le sue numerose registrazioni come leader di gruppi/progetti spicca la trilogia di CD per celebrare il suo 30° anniversario di attività come musicista, che comprende registrazioni di concerti effettuate nel 2009 con la leggenda tedesca del sassofono Peter Brotzmann (Tolminski punt 2), con la cantante Saadet Turkoz (Doline) e il suo trio con J. Girotto (Slakoper). Nel 2011 ha ricevuto il Premio della Fondazione Prešeren per questo concerto e la successiva trilogia di CD, nonché per il CD Biči.
Kaučič è stato coinvolto in molti progetti che hanno unito musica, poesia e danza. È il principale organizzatore e curatore del Brda Contemporary Music Festival. Nel 2018 è stato selezionato per suonare al prestigioso evento Uffizi Live presso la Galleria degli Uffizi di Firenze, in Italia. Si è presentato con un’improvvisazione sul tema della Primavera di Boticcelli dal titolo “Natura mistica”. Nel 2021 Zlatko Kaučič ha ricevuto una targa d’oro per i risultati ottenuti nella vita, conferita dal Fondo pubblico per le attività culturali della Repubblica di Slovenia, per il suo ampio lavoro con i giovani musicisti.
http://www.kaucic-zk.si/
Info e prevendite:
ticket@controtempo.org / +39 331 1722777
ENTRATA LIBERA
Kulturni dom Gorizia
Via Italico Brass, 20, 34170 Gorizia, Gorizia GO, Italia