“SCONFINI. VENT’ANNI DI JAZZ & WINE OF PEACE”

mercoledì 25 Ottobre, 2017 | 20:45

 

Mercoledi 25 ottobre 2017 – Teatro Comunale di Cormòns
Ore 20:45
Prima del concerto di Steve Coleman and Five Elements

Brindisi di apertura del festival con i Vini della cantina BORGO SAN DANIELE di Cormòns
e presentazione del libro SCONFINI. VENT’ANNI DI JAZZ & WINE OF PEACE

Autori: Luca A. d’Agostino, Flavio Massarutto, Massimiliano Gosparini, Roberto Duse

“Sconfini. Vent’anni di Jazz & Wine of Peace” è un box con sei libri di diverso formato che racconta con parole e immagini il Festival che si tiene ogni anno sul Collio italiano e sloveno.
Un’opera editoriale multipla che utilizza i linguaggi della fotografia, della grafica, del fumetto e della scrittura.
Il lettore disporrà perciò di un testo saggistico e narrativo sul jazz in Friuli Venezia Giulia (frutto di ricerche inedite); tre storie a fumetti; un simpatico breviario jazz; un libro fotografico di grande formato; l’elenco di tutti i concerti con i ritratti dei festivalieri.
Il Festival Jazz & Wine of Peace rappresenta un esempio unico nel panorama nazionale della capacità di proporre turismo culturale abbinando musica e territorio, convivialità e spettacolo.
Nata nel 1998 per iniziativa di un gruppo di appassionati riuniti nel Circolo Culturale Controtempo la manifestazione è negli anni cresciuta e si è modificata fino alla configurazione attuale.
Una settimana di concerti in cantine, chiese, castelli, luoghi storici e in serata al Teatro Comunale. Ma l’identità è rimasta la stessa dell’intuizione iniziale: utilizzare la ricca e prestigiosa produzione enologica e la musica jazz nel segno del superamento dei confini politici, geografici e culturali.

Luca A. d’Agostino Nato nel 1968, ha fatto della fotografia una professione già dal 1984; giornalista pubblicista dal 1989, ha collaborato con numerose agenzie foto giornalistiche nazionali ed internazionali, appassionandosi ben presto agli spettacoli. Membro effettivo riconosciuto Tau Visual – Associazione Fotografi Professionisti di Milano, socio Nps (Nikon Professional Service), è socio fondatore di Phocus Agency – Fotografi di cultura e spettacolo (www.phocusagency.com), agenzia che si propone di offrire il proprio archivio e la propria esperienza a tutti gli operatori che lavorano nel campo dello spettacolo e della musica, promovendo la fotografia attraverso esposizioni personali e collettive e workshop.
www.lucadagostino.it

Flavio Massarutto Nato a Pordenone nel 1964, scrive di jazz dal 2000 per quotidiani e riviste specializzate, attualmente per il Gazzettino e il manifesto. Si è occupato in particolare del jazz della sua regione con articoli, pubblicazioni (Note di frontiera e Villotte emigranti e altre storie jazz) e la compilazione dei quattro Cd antologici Jazz in Friuli Venezia Giulia (Artesuono). Ha scritto storie a fumetti e pubblicato diversi volumi di saggistica tra i quali Assoli di china (Stampa Alternativa-Nuovi Equilibri), sul rapporto tra jazz e fumetti, finalista al Premio Napoli 2012. È direttore artistico del Festival San Vito Jazz e collabora con Cinemazero di Pordenone.

Massimiliano Gosparini Nato a Udine nel 197, è diplomato all’Istituto d’Arte “Giovanni Sello” di Udine e ha frequentato il corso di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Grafico e illustratore, è stato tra i fondatori della rivista umoristica Auagnamagnagna! (Edizioni Corollar, Pordenone), dove ha pubblicato storie a fumetti e vignette dal 2001 al 2005, e l’albo L’osteria degli ultimi. Per Stampa Alternativa ha illustrato Assoli di china di Flavio Massarutto con il quale ha collaborato anchealla realizzazione del graphic novel Jazz Loft pubblicato da Controtempo nel 2016 e il cinefumetto Ornithology per Cinemazero/Visioni Sonore 2013. Nel 2013 ha realizzato Maudit Bolero, una storia per immagini inserita nel booklet che accompagna il cd ͞Quando divento Grande͟ del gruppo Mocambo Swing. Numerose sono le mostre personali e collettive, in Italia e all’estero e le pubblicazioni sulla stampa nazionale (Alias, Il manifesto, La lettura del Corriere della Sera, L’Unità).

Roberto Duse  Nato a Monfalcone nel 1962, basa il proprio lavoro sui principi della chiarezza e della semplicità. Ha partecipato a diversi workshop/incontri con Bruno Munari, AG Fronzoni, Hamish Muir 8vo, David Carson, Ed Fella, Tomato Project. Diverse collaborazioni lo vedono al fianco di designer quali Artemio Croatto e Francesco Messina. Ha tenuto workshop e minilab e insegnato all’Università di Venezia IUAV CLADIS, con Francesco Messina nel Laboratorio esteso di editoria. Nel 1992, espone alla Biennale dei giovani artisti a Valencia, Spagna. Viene premiato al Fedrigoni Top Award nel 2010 con il 2nd prize nella categoria 3-dimension ed espone alla Triennale di Milano.

 
 

Jazz&Wine of Peace 2017

 
 

Info e prevendite:
ticket@controtempo.org / + 39 351 6112644

 

Informazioni Evento

   

ENTRATA LIBERA

 

Indirizzo

 

Teatro Comunale di Cormòns

Teatro Comunale di Cormons - Artisti Associati, Via Nazario Sauro, Cormons, GO, Italia