sabato 25 Settembre, 2021 | 18:00
Oreste Sabadin: clarinetto
Performance musicale e pittorica di Oreste Sabadin artista/musicista/lettore Interventi al clarinetto, letture ad alta voce, ambientazione sonora, improvvisazione pittorica con coinvolgimento del pubblico.
Omaggio alla musica, alla poesia, all’ambiente naturale e ai suoi elementi, con i quali “giocare” per una sensibilizzazione all’ascolto e per la realizzazione di elaborati pittorici improvvisati.
La performance si sviluppa in diversi momenti.
Suoni e parole è il dialogo tra improvvisazioni, su musiche originali, al clarinetto e la lettura di poesie o estratti di brani dedicati all’acqua, elemento che disseta, alimenta, inonda, trasporta, suona e riflette, unisce e a volte divide, oltre ad essere una delle sostanze necessarie per l’utilizzo di alcuni colori.
Segni e Colori è la fase di improvvisazione pittorica, condotta dall’artista con coinvolgimento del pubblico che contribuirà alla composizione di una pittura informale su carta da acquerello in grande formato, una sorta di “mappa” colorata con foglie, erbe, fiori, terricci e altro, raccolti sul luogo.
Insiemi e Dettagli è il momento conclusivo dell’incontro. Il musicista/artista conduce una conversazione in cui si procede alla “lettura” della “mappa”, l’elaborato pittorico realizzato. Si analizzano le forme, le tecniche, il risultato e il significato del lavoro collettivo, gli effetti degli elementi naturali, l’utilizzo dei materiali dedicati e le possibilità espressive della “mappa”, ma anche si terrà conto degli elementi sonori e delle parole ascoltate.
Info e prevendite:
ticket@controtempo.org / + 39 351 6112644
Chiostro della Chiesa di San Giacomo
Via S. Giacomo, 16, 33070 Polcenigo, PN, Italia