Monografia su Bill Evans “Tutta la musica in un tocco” A cura di Pasquale Mega

domenica 20 Ottobre, 2024 | 16:00

 

Pasquale Mega racconta la musica di Bill Evans attraverso la proiezione di filmati, l’ascolto delle opere più importanti e la narrazione della sua vita tormentata.  

Bill Evans, raffinato musicista che ha imposto una grande svolta al pianismo jazz, con un linguaggio essenziale, armonicamente avanzato e ritmicamente solido. Parlare di piano moderno vuol dire parlare di Bill Evans, che ne è la quintessenza e che ha portato al massimo dei risultati il piano trio. La sua musica è danzante, con una predilezione per i tempi ternari e l’ammiccare alle fluttuazioni misurate e irresistibili del valzer. È movimento leggero, su passi che lasciano impronte invisibili agli occhi, mentre imprimono avvallamenti e scavano vie nell’intimo. Sotto molti aspetti (classe, cura, intelligenza, erudizione) la sua musica sfiora la teologia. È come se egli avesse intuito le leggi della creazione e, con la leggiadria del suo tocco, le avesse rese attive nel mondo, applicandole all’arte. 

 

Controtempo e Sinergie Musicali 2.0 

 
 

IL VOLO DEL JAZZ 2024

 
 

Info e prevendite:
 / +39 331 1722777

Punto vendita autorizzato:

Discorso SNC Via Garibaldi 36 / Sacile / +39 0434 781324 Cartoleria Abacus – Centro Commerciale Serenissima viale Matteotti, 36 B Sacile / +39 0434 781221 Musicatelli Piazzale XX settembre 7 / 33170 Pordenone PN

 
 

Informazioni Evento

   

ENTRATA LIBERA

 

Indirizzo

 

Palazzo Ragazzoni

Viale Pietro Zancanaro, 2, Sacile, PN, Italia