giovedì 4 Agosto, 2022 | 18:30
Giovedì 4 agosto 2022
Ore 18.30
Russiz Superiore
Via Russiz, 7, Capriva del Friuli
Concerto: Giampaolo Mrach e Roberto Franceschini
Giampaolo Mrach: fisarmonica
Roberto Franceschini: basso acustico
La passeggiata, che partirà dalla sede dell’Azienda Agricola Russiz Superiore, inizierà con una visita guidata alla storica cantina degli Orzoni, una vera e propria “cattedrale del vino”, dove vengono affinati i rossi più pregiati di Russiz Superiore e dove sono custoditi alcuni tesori della produzione vinicola dell’azienda. Termineremo quest’ultimo appuntamento proseguendo sui lievi saliscendi dei colli circostanti, tra verdi chiome di pini, longilinei cipressi, macchie di castagno e carpini. Ci faranno da ala le rigogliose vigne cariche di grappoli, e pian piano ci sposteremo “in quota” per scoprire le caratteristiche del territorio, osservare il millenario monolite ed ammirare la sinuosa bellezza collinare.
Sul far della sera, si raggiungerà una splendida terrazza naturale che si affaccia sulla piana del Preval, Brda sloveno, puntando gli occhi verso il Korada e il Matajur, cogliendo, quasi a volo di uccello, i primi rilievi alpini col Canin che fa da fondale.
Immersi in un paesaggio che fa da ponte tra la piana isontina e i primi contrafforti prealpini, potremo aver voglia di pregustare uno dei preziosi vini fatti crescere e maturare da questa storica famiglia di viticoltori, i Felluga. Non mancheranno i brani jazz di Giampaolo Mrach e Roberto Franceschini che ci terranno compagnia accompagnandoci verso la notte di un’estate nel suo pieno manifestarsi.
Con Sabrina Pellizzon, guida naturalistica
Consigliate scarpe comode e un tappetino/coperta per sedersi
La prenotazione è obbligatoria.
Costo: Euro 12,00
Prenotazione: ticket@circolofain.org
Per prenotazioni cliccare al seguente link:
https://forms.gle/bSEU4wcG8UhTe4yL6
Per informazioni: ticket@circolofain.org
Info e prevendite:
ticket@circolofain.org /
Prezzo: 12 €
Azienda Russiz Superiore S.S.
Azienda Vinicola Russiz Superiore - Tenute Marco Felluga, Via Russiz, 7, Capriva del Friuli, GO, Italia