Villa Codelli

Villa Codelli

Ubicata a Mossa nell’ area collinare del Collio al confine con la zona Isonzo, l’ Azienda , di proprietà da oltre 250 anni deibaroni Codelli, ha una superficie complessiva di 50 ettari, gran parte dei quali sulle colline della Vallisella che fiancheggiano la strada ferrata e la statale Udine – Gorizia.

È una zona da sempre a spiccata vocazione vinicola che per l’esposizione e per la natura marnoso-arenacea dei suoi terreni di origine eocenica conferisce ai vini particolari profumi ed aromi.

L’ Azienda, condotta dalla baronessa Luisa con il marito ing. Carlantonio Turco e la figlia Carlotta, oltre la viticoltura e la vinificazione nell’armonia tra

tecnologia e tradizione, offre ospitalità agrituristica e trattoria con offerta di piatti tipici locali, specialità del territorio e degustazione vini.

Il centro aziendale, incorniciato nel verde delle colline e degli alberi del parco, con la villa padronale, la cappella dedicata all’ Assunta e il “folatoio”, complesso di edifici della prima metà del 600, testimonianza dell’ antica origine dell’ azienda eframmenti di storia e di cultura di questo territorio, è sede da diversi anni di apprezzate manifestazioni culturali .