VICEVERSA – the music of Charles Mingus

Wednesday 22 June, 2022 | 20:30

Flavio Davanzo: tromba
Riccardo Pitacco: trombone
Gabriele De Leporini: chitarra elettrica
Giovanni Maier: contrabbasso
Francesco Vattovaz: batteria

Scuola di Jazz del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste

“Nella mia vita di musicista molto ho preso dalla musica di Charles Mingus: il suono del suo contrabbasso, il suo interesse per le forme estese e le strutture musicali narrative, il voler gettare dei ponti tra la tradizione e l’avanguardia.
Ora ho l’occasione di restituirgli il favore cercando invece di far fluire le mie idee personali all’interno della sua musica, in occasione del suo centesimo compleanno. Questo progetto si intitola “Viceversa” (prendendo spunto dalla sua composizione “Monk, Bunk and Viceversa”) proprio per questo motivo: è un viaggio di andata e ritorno da Mingus all’attualità.
In realtà questo non è un mio progetto esclusivo; non come musicista perlomeno, piuttosto come didatta. La responsabilità artistica di questa operazione infatti è condivisa anche con gli altri membri del quintetto, formato da studenti del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e dal trombettista Flavio Davanzo, che comunque negli anni passati ha svolto attività didattica al Tartini. Ognuno ha contribuito all’arrangiamento dei brani che, grazie all’efficace assimilazione delle sonorità mingusiane, sono stati restituiti con un approccio moderno e specifico di ogni singola personalità facente parte dell’ensemble.
Grazie ad una speciale sinergia di intenti tra il Circolo Controtempo, il
 Conservatorio “G. Tartini”, la società cooperativa Slou e Artesuono@ Recording Studios by Stefano Amerio è stato possibile documentare su CD questo progetto, che verrà presentato in anteprima
la sera stessa del concerto.”
– Giovanni Maier, marzo 2022

 

Ingresso fino a esaurimento posti

Le nuove rotte del jazz 2022

 
 
 

Info and presales:
ticket@controtempo.org / +39 351 6112644

 

Event Information

   

FREE ENTRANCE

Free event


Address

Auditorium del Museo Revoltella

Museo Revoltella, Via Armando Diaz, Trieste, TS, Italia