TILT

Thursday 20 June, 2019 | 18:30

TILT

[Concerto improvvisato per flauto e orchestra da camera]

Angelica Groppi: viola
Rachele Castellano: viola
Giovanni Dalle Aste: viola
Simone Lanzi: contrabbasso
Iva Bobanović: chitarra classica
Piercarlo Favro: chitarra classica
Anna Talbot: arpa
Luigi Vitale: vibrafono e marimba
Massimo De Mattia: flauti
Giovanni Maier: direzione

TILT è un concerto per flauto e orchestra dove tutto è frutto dell’ estemporaneità e dell’improvvisazione. Prevalentemente verrà usata la tecnica della “conduction”, che consiste nel fornire agli esecutori i comandi, che faranno poi evolvere il flusso musicale, tramite dei gesti effettuati con le mani e, a volte, con tutto il corpo del direttore, che quindi diventa una sorta di “partitura umana”.
Giovanni Maier ha sviluppato un vocabolario di segni/gesti che servono a comunicare agli interpreti in quali ambiti musicali devono improvvisare e come modulare i vari parametri che compongono le figure musicali; Massimo De Mattia dialogherà in tempo reale con questo substrato preparato all’istante, modificando le sue scelte in base agli stimoli forniti dall’accompagnamento orchestrale. Il ruolo del vibrafono e della marimba di Luigi Vitale si porrà in uno stadio intermedio, a volte assurgendo al ruolo di solista e a volte rinforzando le fila dell’”orchestra”.

Il concerto verrà registrato dal fonico Stefano Amerio per poter essere pubblicato in un CD che verrà prodotto dall’etichetta discografica Artesuono.
Questo progetto, condiviso artisticamente da Giovanni Maier e Massimo De Mattia, è una co-produzione del Circolo Controtempo e del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Le nuove rotte del jazz 2019

 
 

Purchase of Festival Pass
Request information

 

Info and presales:
ticket@controtempo.org / 

 

Event Information

   

FREE ENTRANCE


Address

Auditorium del Museo Revoltella

Museo Revoltella, Via Armando Diaz, Trieste, TS, Italia