MINGUS NIGHT – MINGUS FINGERS + VICEVERSA

Wednesday 19 October, 2022 | 20:30

MINGUS NIGHT
Happy 100th Birthday Charles!

La visionaria genialità di Charles Mingus ha contraddistinto la storia della Musica Jazz: contrabbassista, pianista, compositore, scrittore, fumettista e molto molto altro. Jazz & Wine of Peace ha voluto celebrarlo nel centenario della sua nascita con una serata inaugurale proprio nel 25° della sua storia chiamando sul palco artisti del Friuli Venezia Giulia, per sottolineare anche affettivamente l’appartenenza di Controtempo al Friuli Venezia Giulia: si alterneranno sul palco artisti dalla fama internazionale a giovani studenti della Scuola di Jazz del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste perché non ci può essere futuro senza ricordare, e omaggiare, il passato.


Ore 20.30

DANIELE D’AGARO & ALESSANDRO TURCHET “Mingus Fingers” (Italy)

Daniele D’Agaro: saxophones, clarinets
Alessandro Turchet: double bass

Il repertorio di “Mingus Fingers” consiste in una selezione delle composizioni di Charles Mingus in forma di suite dove il colore di tutti i sassofoni e clarinetti (ben otto strumenti) daranno vita ad uno spettacolo unico per questa importante celebrazione della storia del jazz. 


Ore 22.00

VICEVERSA The Music of Charles Mingus (Italy)

Flavio Davanzo: trumpet
Riccardo Pitacco: trombone
Gabriele De Leporini: electric guitar
Giovanni Maier: double bass
Francesco Vattovaz: drums

“Nella mia vita di musicista molto ho preso dalla musica di Charles Mingus: il suono del suo contrabbasso, il suo interesse per le forme estese e le strutture musicali narrative, il voler gettare dei ponti tra la tradizione e l’avanguardia. Ora ho l’occasione di restituirgli il favore cercando invece di far fluire le mie idee personali all’interno della sua musica, in occasione del suo centesimo compleanno. Questo progetto si intitola “Viceversa” (prendendo spunto dalla sua composizione “Monk, Bunk and Viceversa”) proprio per questo motivo: è un viaggio di andata e ritorno da Mingus all’attualità.” (Giovanni Maier)

Scuola di Jazz del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste

Jazz&Wine of Peace 2022

 
 
 

Info and presales:
ticket@controtempo.org / +39 331 1722777

 

Event Information

   

Price: 10 €


Address

Teatro Comunale di Cormòns

Teatro Comunale di Cormons - Artisti Associati, Via Nazario Sauro, Cormons, GO, Italia