VINO DELLA SOLIDARIETÀ

 

Degustazione Vino della Solidarietà, in collaborazione con la Cantina Produttori di Cormòns e Anfass Gorizia

L’ANFFAS Onlus di Gorizia (Associazione di famiglie fanciulli e adulti subnormali), in collaborazione con la Cantina Produttori di Cormòns, presenta il Vino della Solidarietà. Un progetto, quello del Vino della Solidarietà, che esiste da cinque anni.

La Cantina Produttori Cormòns punta da sempre su quelli che sono i principi fondamentali della cooperazione, e con la creazione del Vino della Solidarietà ha voluto rivolgere la propria attenzione, ancora una volta, al sociale e ad uno dei temi di particolare importanza e significato: quello della disabilità.
Ha trovato una sponda affidabile nella figura del presidente dell’Anffas Onlus di Gorizia Mario Brancati che a partire dal 2013 ha reso concreta la realizzazione del progetto del Vino della Solidarietà.  In questa iniziativa i ragazzi diversamente abili dell’associazione sono coinvolti in tutte le fasi relative ai processi produttivi del vino, dalla vendemmia all’imbottigliamento. I ragazzi, assieme ai soci ed a personale qualificato sono i responsabili di gestione, cura e manutenzione del vigneto, dal quale si ricava questo vino. 

La prima produzione del Vino della Solidarietà, grazie anche alla collaborazione dell’Ente Fiera di Verona, fu presentata in occasione del Vinitaly 2014 alla presenza di 30 ragazzi accompagnati dai familiari e dai loro istruttori Anffas. Le etichette soo sempre realizzate da importanti artisti del territorio.

La Cantina Produttori devolve tutto il ricavato delle vendite di questo vino all’associazione Anffas di Gorizia, quale contributo e autofinanziamento alle necessità dei ragazzi seguiti e come aiuto alle famiglie degli stessi. 
Il Vino della Solidarietà è la seconda produzione a scopo benefico realizzata in questi anni dalla Cantina oltre all’ormai storico Vino della Pace Il Vino della Solidarietà non è solo un uvaggio Collio Bianco che nasce dal vigneto della Pace, a Cormons, ma è molto di più.

È esperienza, è segnale importante alla società, è simbolo di riscatto e motivo di speranza per tanti disabili intellettivi e un progetto che è soprattutto educativo e formativo, che dimostra che i disabili intellettivi e relazionali possono svolgere dei lavori ed inserirsi nella società. Per loro e per tutti noi questo progetto è un orgoglio e una conquista.

 
 

Jazz&Wine of Peace 2018

 
 

Info and presales:
ticket@controtempo.org / +39 351 6112644

 

Event Information

   

FREE ENTRANCE

 
 

Address

 

Cantina Produttori Cormòns

Via Vino della Pace, 31, 34071 Cormons, GO, Italia