L’INDISPENSABILE SUPERFLUO

Thursday 10 October, 2019 | 00:00

 

L’indispensabile superfluo. Accessori della moda nelle collezioni della famiglia Coronini

Tutt’altro che superflui, gli accessori della moda hanno rappresentato per secoli dei veri e propri status symbol, capaci di rivelare immediatamente non solo la classe sociale di appartenenza ma, talvolta, anche la personalità di chi li portava. Le collezioni Coronini, legate alle vicende di un’antica famiglia aristocratica, offrono  da questo punto di vista un osservatorio privilegiato per scoprire, anche con il supporto di dipinti e fotografie,  come ogni epoca ebbe le sue “icone di stile”, con proprie regole e cerimoniali che ne disciplinavano l’uso e che condizionavano le abitudini della vita quotidiana.

 

Palazzo Coronini Cronberg

Il Palazzo Coronini Cronberg è una dimora storica risalente alla fine del Cinquecento. Oggi è sede dell’omonima Fondazione.

Passeggiando attraverso le quindici sale che compongono il percorso museale, tra cui la stanza dove nel 1836 morì Carlo X di Borbone, ultimo re di Francia, il visitatore è trasportato d’incanto indietro nel tempo, grazie all’atmosfera calda e suggestiva delle sale con arredi cinque e seicenteschi del piano terra, ai suntuosi salotti settecenteschi, alle sale impero e agli ambienti ottocenteschi del piano nobile.

 
 

Jazz&Wine of Peace 2019

 
 

Info and presales:
ticket@controtempo.org / +39 351 6112644

 

Event Information

   

FREE ENTRANCE

 

Address

 

Palazzo Coronini Cronberg

Viale XX Settembre, 14, Gorizia, GO, Italia