Jazz & Wine Festival 25 – Storia e storie di un festival senza confini

Saturday 22 October, 2022 | 14:00

 

Jazz & Wine Festival 25. Storia e storie di un festival senza confini
a cura del giornalista Luca Vitali

Sabato 22 ottobre ore 14:00 Sala conferenze della Cantina Produttori di Cormòns

Jazz & Wine Festival 25. Storia e storie di un festival senza confini avrà luogo sabato 22 ottobre alle ore 14:00 nella Sala conferenze della Cantina Produttori di Cormons. A moderare l’incontro, che chiamerà a raccolta molti di coloro che hanno “fatto” il festival lungo questi venticinque anni, sarà Luca Vitali, giornalista bolognese, collaboratore di Angelica festival e autore de Il suono del Nord (Auditorium edizioni, 2014).

Sarà un momento speciale in cui parlare di un’idea di festival nata in teatro ma che dal teatro si è presto diffusa sul territorio, coinvolgendo cantine, aziende agricole, ville e castelli di quest’angolo di Friuli-Venezia Giulia, sconfinando poi, addirittura – e pur tra le mille innegabili difficoltà, specie nei primi anni – nella vicina Slovenia.

Cercheremo insomma di raccogliere voci, molte voci, per un racconto corale che sia in grado di restituire tutto il senso del lavoro di squadra che sta alla base di questo festival longevo, e senza confini.

***

LUCA VITALI (Bologna, 1967) scrive di jazz e altri suoni per il Giornale della Musica e AllAboutJazzItalia. È tra i membri fondatori di EJM (Europe Jazz Media – network di critici, editor e magazine di Europe Jazz Network) e rappresentante italiano della pubblicazione mensile EJM – Charts. Nel 2014 ha pubblicato il libro “Il Suono del Nord” (Auditorium -www.ilsuonodelnord.com), che è stato tradotto e pubblicato in inglese nel 2015  “The Sound of the North” (Auditorium International – www.thesoundofthenorth.net) e aggiornato con la seconda edizione nel 2018. Dal 2010 è tra i curatori artistici di Angelica Festival, ma organizza anche altre iniziative nell’ambito della musica e delle arti performative contemporanee.
Da anni collabora stabilmente con diverse istituzioni norvegesi sia in Italia – Reale Ambasciata di Norvegia e Reale Consolato di Norvegia ‐, sia in Norvegia – Jazzforum, Music Norway, Listen To Norway e Jazznytt. Nel 2018 è stato insignito con la medaglia di Sant’Olav da Sua Altezza Re Harald V per “il suo eccellente
lavoro svolto per promuovere la musica jazz e contemporanea norvegese in Italia e nel mondo”.

 
 

Jazz&Wine of Peace 2022

 
 

Info and presales:
ticket@controtempo.org / +39 331 1722777

 

Event Information

   

FREE ENTRANCE

 
 

Address

 

Cantina Produttori Cormòns

Via Vino della Pace, 31, 34071 Cormons, GO, Italia