CANTINA JERMANN DI RUTTARS

CANTINA JERMANN DI RUTTARS

Qualità anno dopo anno, innovazione, legame, memoria e rispetto per la propria famiglia e il capostipite Anton che, nel lontano 1881 mette radici in Friuli passando da un paesino fra Austria e Slovenia. Concentrazione sui risultati, nessun  compromesso in vista di un obiettivo o di un sogno da realizzare.
Silvio Jermann nel 2017 è stato incoronato il produttore più rappresentativo dei vini bianchi italiani nel mondo. 
L’elezione è avvenuta a Roma, sotto l’egida di Gambero Rosso e per decisione dei giornalisti delle più autorevoli testate internazionali giunti a siglare l’incoronazione. Il risultato non è casuale nè inatteso. È il frutto dii un processo che ha radici lontane e che non cessa di scuotere il mondo del vino: con prodotti di ineccepibile qualità, una ricerca continua dell’eccellenza, e un rispetto assoluto della terra e dei suoi ritmi a cui si aggiungono le caratteristiche di un winemaker unico, Innovatore e visionario fin da ragazzo, tanto da pensare il concetto di “blend” quando ancora non esisteva. Temerario tanto da andare giovane in Canada a fare “scomodamente vini di testa sua” quando poteva benissimo farne come gli altri,”comodamente a casa sua”. 
L’eredità e la visione che poi riportò con sé da quell’esperienza hanno generato, per fare un solo esempio, “Vintage Tunina”, simbolo della viticoltura italiana nel mondo che oggi ha un importante carnet di riconoscimenti.
La cantina di Ruttars, dove si tiene l’evento, è la stata inauguarata il 07.07.07 (tanto per parlare di numeri) , ed è incorniciata fra 20 ettari dei migliori crù del Collio, in un territorio da favola. Unisce architettura, ecosostenibilità e la capacità unica di Silvio Jermann di andare oltre anche al concetto classico di cantina. Se lo scrittore Jorge Louis Borges, cieco della vista ma  “padre del concetto di labirinto” per magia la vedesse, riaprirebbe gli occhi e si sentirebbe a casa, lui cittadino del mondo intero.
Altra cantina Jermann, è quella storia collocata a Farra d’Isonzo.

L’azienda Jermann si estende attualmente su 180 ettari coltivati a viti e BJO.

JERMANN
Località Trussio 11, Frazione di Ruttars
34070 Dolegna del Collio (GO)
Tel. +39 0481 888080 
www.jermann.it
info@jermann.it