In pillole

  La ricerca artistica si mantiene in equilibrio tra tradizione ed avanguardia. Da ciò la scelta di includere due standard: Maiden Voyage, unico brano strumentale, in cui la cui nuova veste ritmica richiama sonorità moderne e […]

Links:

Sidewalk Cat 5et

 
La ricerca artistica si mantiene in equilibrio tra tradizione ed avanguardia. Da ciò la scelta di includere due standard: Maiden Voyage, unico brano strumentale, in cui la cui nuova veste ritmica richiama sonorità moderne e Ana Maria accompagnato da un testo originale. La valorizzazione dell’eredità americana emerge chiaramente anche nella forma della “song”, caratterizzante la gran parte dei brani originali, in cui protagonista è il “tema” identificante e musicale appoggiato su un tappeto armonico spesso spigoloso.
 
Sapore di novità ha anche il ruolo della voce, strumento pienamente integrato, ora evanescente e capace di celarsi dietro gli unisoni creando un tutt’uno con la chitarra, come in Portrait of a Clown; ora più presente e sostenuta dai testi, cui è data piena dignità, come in Dream of poet, brano d’apertura del disco.
 
La tensione emotiva è costruita sull’alternanza di atmosfere delicate e momenti decisi in cui emerge la prorompenza del quintetto. La pluralità delle atmosfere non tradisce l’uniformità sonora e compositiva che preserva l’individualità del progetto e si impone quale filo rosso del disco.

Sidewalk Cat Quintet:

SOFIA ROMANO Voce
MARCO PAPADIA Chitarra elettrica
FILIPPO GALBIATI Pianoforte
FILIPPO CASSANELLI Contrabbasso 
VINCENZO MESSINA Batteria