martedì 18 Luglio, 2023 | 21:00
ŠIROM
Ana Kravanja: viola, daf, ocarine, mizmar, balafon, ribab, oggetti vari, voce.
Iztok Koren: guembri, banjo, tamburo da carro armato, grancassa, percussioni, balafon, oggetti vari, campanelli.
Samo Kutin: ghironda, tampura brač, lira, liuto, brač, carillon, balafon, tamburo a cornice, ocarina, risonatori acustici, oggetti vari, voce.
Il Trio Širom è senza dubbio il fenomeno musicale indigeno più unico degli ultimi anni, che si esibisce regolarmente sui palchi di prestigiosi festival stranieri, riempie le pagine di rinomati media internazionali e si colloca nelle liste delle migliori uscite dell’anno. Nel repertorio di Iztok Koren, Sam Kutin e Ana Kravanje, troviamo più di una dozzina di strumenti di diverse tradizioni, che si intrecciano in un tessuto sonoro diverso. La loro moderna musica sciamanica, un mix di folk d’avanguardia, post-rock, minimalismo e drone, noto anche come “folk immaginario”, sulle ali del successo dell’album dell’anno scorso Liquefied throne of the simple, uscito sul etichetta tak:til, ha assicurato alla band un posto ai vertici della musica transgenre moderna e innovativa.
CRIMI
Julien Lesuisse: Canto, Sassofono, Ewi
Cyril Moulas: Chitarra
Brice Berrerd: Basso
Damien Bernard: Batteria
Julien Lamaze: Son
Crimi è un progetto nato nel 2018 dal desiderio del leader Julien Lesuisse di riscoprire le sue radici siciliane e per riappropriarsi di una cultura e di una lingua che la sua famiglia di immigrati era stata costretta a nascondere.
L’identità di Crimi mescola le emozioni delle vecchie canzoni siciliane con quelle del raï algerino, arricchite dalle influenze dell’ethio-jazz, del funk e del soul del chitarrista Cyril Moulas, del bassista Brice Berrerd e del batterista Bruno Duval.
La band crea un continuum visionario che attinge a tradizioni e luoghi diversi, rielaborandole per il mondo attuale, unito e interculturale.
Doppio concerto
CRIMI
Opening act: ŠIROM
Prezzo: 20 €
Prezzo Ridotto: 17 €
VILLA ATTEMS
Via Giulio Cesare, 36, Lucinico, GO, Italia