Arriva Musiche dal Mondo!

Arriva Musiche dal Mondo!

Arriva Musiche dal Mondo!

 

È stata presentata nel castello di Kromberk, nelle immediate vicinanze di Nova Gorica, la 5. edizione di Musiche dal mondo/Glasbe Sveta, il festival transfrontaliero che unisce attraverso la musica Gorizia e Nova Gorica, suggellando i valori dello scambio culturale, del dialogo e dell’amicizia fra i due territori, manifestazione che cinque anni fa ha anticipato la filosofia di Go!2025 incarnandone perfettamente gli obiettivi.

Organizzata da Circolo Controtempo di Cormòns e dal partner sloveno Kud Morgan, intervenuti alla presentazione con i co-direttori artistici Pierluigi Pintar e Tadej Stolič, oltre che con il vicesindaco di Nova Gorica Anton Harej,  la rassegna prenderà il via il 18 luglio, le prime due serate a Villa Attems di Lucinico (Go), le tre successive nel Castello di Kromberk.

martedì18 luglio, doppio  concerto con gli sloveni Å irom e il loro seducente mix world-etnico, quindi il quartetto Crimi, che affonda nelle radici siciliane raï algerino, ethio-jazz, funk e soul. Mercoledì 19 luglio, riflettori puntati su uno dei più grandi chitarristi di sempre, Marc Ribot, in “Solo”, preceduto da  Anna Garano, talentuosa chitarrista e compositrice italo-slovena

Martedì  25 luglio il festival si sposterà al castello di Kromberk dove è atteso l’arabian-fuzz del collettivo multietnico Al-Qasar fondato a Parigi, seguito giovedì 27 luglio,  da un altro grande nome della musica internazionale, James Senese, con la sua band e il suo sax partenopeo. Venerdì 28 luglio, gran finale in festa, alle 21, sempre a Kromberk, con Ivo Papasov & his Wedding band, grande serata di festa  trascinati dalla band del clarinettista bulgaro che è il padre fondatore del movimento delle wedding band.

Oltre alle cinque serate, il festival, che a Kromberk porterà anche il Mercato del mondo con le prelibatezze di tanti produttori locali, presenta due ulteriori eventi che porteranno al pubblico la musica di tre artisti della nostra regione.

Venerdì 21 luglio, a Palazzo Attems di Gorizia saranno sul palco Daniele D’Agaro al clarinetto & sax tenore e Giulio Scaramella al piano elettrico con un repertorio dedicato alle composizioni tratte daldle suite di Duke Ellington. E sabato 22, a Klanjscek – Località Ossario, di Gorizia, “Paolo Forte solo”, il concerto del fisarmonicista e compositore “spericolato sperimentatore di suoni, sempre animato da vivida curiosità