Jazz & Wine 2022

Jazz & Wine 2022

Jazz & Wine 2022

 

 

Festeggia le nozze d’argento il festival Jazz & wine of peace di Circolo Controtempo che unisce il Collio friulano e sloveno, celebra la pace e un lungo sodalizio fra il jazz e le eccellenze enogastronomiche del territorio, richiamando migliaia di persone in teatri, cantine vinicole, antiche dimore, per oltre la metà in arrivo da Austria, Slovenia, Germania e Croazia. La 25.edizione si terrà dal 19 al 23 ottobre con epicentro a Cormòns, per poi diffondersi nei dintorni, a Gorizia, Nova Gorica, Gradisca d’Isonzo e sconfinare in Slovenia. E sono 25 anche i concerti in programma (con un’anteprima il 10 ottobre alle 20.30 al Kulturni Dom di Gorizia con Zerorchestra)

L’inaugurazione il 19 ottobre (20.30) nel teatro di Cormòns con la speciale “Mingus Night” nel centenario della nascita. Oltre alla già annunciata presenza del “grande vecchio” del jazz Michel Portal (20 ottobre, 21.30, teatro di Cormons). nel cast internazionale una  ricca pattuglia newyorkese e statunitense: in arrivo, fra gli altri, il chitarrista Julian Lage (23 ottobre, 18.30, teatro Cormòns), già candidato a tre Grammy; gli Elder Ones (20 ottobre, alle 18, villa Attems di Lucinico) della vocalist e strumentista indiana Amirtha Kidambi; il trio Thumbscrew con la chitarrista Mary Halvorson (21 ottobre, alle 18, villa Attems di Lucinico (Go).  Fra le donne del jazz anche le italiane Zoe Pia e Sara Ardizzoni nel Fire! Italian Defeat (22 ottobre, alle 18, teatro di Gradisca d’Isonzo (Go) capitanato dal sassofonista svedese Mats Gustafsson e il duo Camilla Battaglia & Rosa Brunello (23 ottobre, alle 11, Villanova di Farra d’Isonzo), mentre Debora Petrina, Eleonora Bianchini e Virginia Sutera saranno regine del Jazz & taste il “festival nel festival” che accoglie fra gli altri, nei suoi otto appuntamenti, anche Enzo Pietropaoli e Francesco Bearzatti

E poi il sax di Javier Girotto e la fisarmonica di Vincent Abbracciante nella maestosa Abbazia di Rosazzo (21 ottobre, alle 11), il norvegese Bugge Wesseltoft con il tedesco Henrik Schwarz (22 ottobre, 21.30, teatro di Cormòns), il duo formidabile della scena jazz inglese Binker & Moses (21 ottobre, 21.30, teatro di Cormòns); Ferdinando Romano, miglior nuovo talento nella top jazz 2020; la band di Fabrizio Puglisi, Guantanamo, Gabriele Mitelli con il suo nuovo disco.