4×8

blog

MARTEDì 23 OTTOBRE, ore 20.30
4×8 ( 4 volte 8 )

4 x 8 è un progetto multimediale a cura dell’Associazione Culturale Nuovo Corso di Monfalcone ed è scaturito dalle emozioni e dai ricordi che il Nordest italiano conserva nei suoi paesaggi e nelle sue genti. I segni della guerra (1918), delle persecuzioni razziali (1938) e dell’esodo (1948) trovano corrispondenza nelle migrazioni e nelle guerre di oggi (2018): i quattro momenti storici sono rivissuti attraverso la potenza delle arti, della libera espressione e della bellezza.
4 x 8 è un reading multimediale fatto di musica, parole, teatro e immagini. L’attrice Luisa Vermiglio – regista e interprete – presta voce insieme a Stefano Paradisi ai racconti commissionati per l’occasione e coordinati da Gianni Spizzo. Il Giovanni Maier Quintet esegue dal vivo – alternandosi alle letture – la musica improvvisata creata ad hoc per il progetto. Contestualmente scorrono sullo sfondo gli scatti fotografici di Luca d’Agostino.
4 x 8 è anche una pubblicazione (libro + cd) con la pregiata veste tipografica proposta da Roberto Duse, contenente i quattro racconti, una sessione di fotografie e il cd registrato live con le musiche originali.

4 x 8 Progetto a cura di
Associazione Nuovo Corso (Monfalcone)
da un’idea di Manlio Comar

Partners