CRAIG TABORN Quartet “Daylight Ghosts”
Data: sabato, 28 Ott 2017
Ora Inizio 18:45
Tel: 0481 630057
Sito web ufficiale
Data: sabato, 28 Ott 2017
Ora Inizio 18:45
CRAIG TABORN Quartet “Daylight Ghosts”(USA)
Craig Taborn: piano, electronics
Chris Speed: tenor saxophone, clarinet
Chris Lightcap: bass
Dave King: drums
Definito dal New York Times come uno dei migliori pianisti viventi, Craig Taborn presenta il terzo progetto come band leader prodotto dall’etichetta Ecm e considerato un vero capolavoro discografico.
Un “onnivoro musicale” totalmente assorbito dalle sue influenze da riuscire a camuffarle in un linguaggio musicale indefinito.
In Daylight Ghosts “la musicalità e l’attenzione ai dettagli sono ipnotici, come il senso di narrativa compositiva tra le esecuzioni improvvisate”.
Oltre a Taborn al pianoforte e tastiere, il quartetto include due altri due luminari della scena newyorkese: il sassofonista Chris Speed e il contrabbassista Chris Lightcap. Completa la lineup il batterista Dave King (Bad Plus) compagno musicale di Taborn fin dai primi concerti nei palchi del Minnesota.
Ogni musicista si avvale di un ampio background artistico, con influenze che spaziano dal rock all’elettronica, alla world music. Un insieme di diverse sfumature che confluiscono in un’improvvisazione jazz di altissimo livello con un’esecuzione cristallina.
Dinamicità e atmosfere intime, suoni acustici ed elettrici, groove e melodie persistenti si fondono insieme per creare Daylight Ghosts.
Sabato 28 ottobre 2017
Teatro Comunale Cormòns
Doppio concerto
20:45 – Craig Taborn “Daylight Ghosts”
22:15 – William Parker & Hamid Drake
Il teatro Comunale di Cormòns, dalla ristrutturazione del 1998, è gestito da ArtistiAssociati, impresa di produzione teatrale. Qui vengono allestiti gli spettacoli che ArtistiAssociati distribuisce in Italia e all’estero.
Il teatro, nei suoi 250 giorni di attività annuali, ospita, oltre alla ricca stagione artistica e alla programmazione cinematografica, rassegne, importanti festival, la scuola di danza, e laboratori teatrali inseriti in un ampio progetto formativo.
Il teatro Comunale di Cormòns è un punto di riferimento culturale per l’intero territorio regionale e viene frequentato da migliaia di spettatori italiani e stranieri ogni anno.
http://artistiassociatigorizia.it/
Doppio concerto: prima parte
Doppio concerto: seconda parte