15 Apr Abbazia di Rosazzo
L’abbazia di Rosazzo si erge sui colli orientali del Friuli, a nord-est di Manzano, a cavallo di strade che un tempo godevano di una notevole importanza strategica, a una ventina di chilometri da Udine e a una decina dal confine con la Slovenia.
La vista che si gode dalla badia nelle giornate di bel tempo è incomparabile. Dal belvedere si ammira tutto il paesaggio circostante che spazia a est dalla Slovenia (con i monti che furono teatro della Prima Guerra Mondiale) fino al golfo di Trieste, a sud-est dal campanile di Aquileia fino al mare Adriatico, a sud da Manzano (con il suo Distretto della Sedia) ai vari paesi che costellano la bassa pianura friulana.
Ciò che si stende sotto lo sguardo del visitatore è un insieme di lussureggianti colline, vigneti, uliveti, pianure con piccoli agglomerati urbani e da ultimo, il mare.
La millenaria Abbazia, le cui origini non sono ancora del tutto chiare, ha rappresentato in passato e rappresenta ancora oggi, soprattutto grazie alla sua posizione geografica, il punto di connessione fra Occidente e Oriente, ove culture diverse possono incontrarsi e dialogare.
L’Abbazia offre attività di rilevante interesse culturale tra le quali ‘I Colloqui dell’Abbazia’, i concerti di Pasqua e Natale, ‘Rosazzo da Rosa’ e la celebrazione solenne della festa di San Pietro, titolare della Chiesa.
Ma anche nel suo ritmo ordinario, l’Abbazia rimane sempre un invito alla visita e alla riflessione.
Ogni domenica , alle ore 18.00 si celebra la Messa sempre accompagnata dal coro. Un’ora prima, il sacerdote è disponibile per le Confessioni o per un dialogo con chi lo desiderasse.