Friday 24 June, 2022 | 20:30
Fabrizio Puglisi: pianoforte
Stefano Senni: contrabbasso
Zeno De Rossi: batteria
Rope (dal titolo inglese del film di Hitchcock “Nodo alla gola”) nasce nel 2002. Il trio rielabora liberamente brani originali e composizioni di John Zorn, Monk, Ellington, Misha Mengelberg, Jelly Roll Morton, Bernard Hermann, Herbie Nichols, trovando una nuova ed originale concezione del piano trio.
Equilibrio, varietà, sintesi, interplay, cantabilità, queste sono alcune delle caratteristiche di questo progetto che ha all’attivo tre CD; “Have you met Miss Bates?” (2005), “Saints and Sinners” (2009), entrambi per l’etichetta El Gallo Rojo e l’ultimo “In the Moment” (2021) dedicato alla musica di Charlie Haden per l’etichetta Hora. Il vinile di “In the Moment” viene impreziosito dalla voce emozionante di Petra Haden che si unisce al trio in una memorabile “Shenandoah” che già il padre aveva cantato ed inciso negli ultimi anni di vita.
I musicisti di ROPE vantano ormai un’esperienza pluriennale che qui si mette al servizio della musica senza virtuosismi, portando il concetto del piano trio nella modernità, con un occhio alla tradizione e l’altro alle musiche di oggi.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Auditorium del Museo Revoltella
Museo Revoltella, Via Armando Diaz, Trieste, TS, Italia