Sunday 9 September, 2018 | 13:00
Lungo la linea ferroviaria Sacile-Gemona, anche chiamata Linea pedemontana, il 9 settembre, correrà il Treno del Jazz per un viaggio gioioso alla scoperta di un paesaggio incontaminato, ricco di storia, natura e tradizionea bordo di un treno storico con locomotiva a vapore. Sulle tre carrozze si esibiranno artisti del territorio: i WOOD AND VIBE con Didier Ortolan al clarinetto, Mattia Magatelli al contrabbasso e Luigi Vitale al vibrafono; GIANNI MASSARUTTO all’armonica, ANDREA FIORE a voce, chitarra, ossa, cucchiai, LUCA GRIZZO al washboard e percussioni; il fisarmonicista PAOLO FORTE.
Sarà una festa viaggiante con i classici dell’ hot jazz e del blues delle origini, con suggestioni folk tra virtuosismo e divertimento.
Partenza alle 09:55 dalla stazione di Sacile, in direzione Maniago, prima tappa in cui saranno serviti ai passeggeri assaggi di prodotti tipici dell’enogastronomia del luogo. Il viaggio proseguirà poi, sempre in musica, fino a Forgaria. Una breve sosta a terra darà modo di apprezzare i paesaggi e la natura circostanti, e poi il treno ripartirà alla volta di Osoppo, che con la sua antica fortezza farà da cornice alla festa finale di questa giornata unica: dopo un pranzo a base di prodotti locali, spetterà ai Maistah Aphrica. Un ottetto travolgente che propone una miscela di afrobeat, funk, psichedelia e jazz: : si consigliano scarpe comode!
L’INGRESSO AL CONCERTO SARÀ GRATUITO ED APERTO A TUTTI, NON SOLO AGLI OSPITI DEL TRENO!
Prima di ripartire alla volta di Sacile alle ore 17:10 si potrà godere della suggestiva location riposando sul bellissimo prato della fortezza di Osoppo, e i più avventurosi potranno partecipare a una visita guidata di questo magnifico reperto di storia e tradizioni millenarie.
Il treno del Jazz coi suoi 15 musicisti vuole essere una giornata di festa, gioia e condivisione di tradizioni e paesaggi, un’ esperienza unica che verrà immortalata dagli scatti di Luca d’Agostino che realizzerà un reportage per imprimere su carta le emozioni suscitate dal Treno del Jazz.
Sarà possibile anche partecipare a una visita guidata del Forte di Osoppo. Per info e prenotazioni: IAT – Ufficio Accoglienza Turistica Osoppo Tel. 0432 899350 – 389 4983088 Mail: iatosoppo@gmail.com
JazzRail, terza edizione del progetto Luoghi del Jazz, realizzato con il supporto del MiBACT.
Purchase of Festival Pass
Request information
FREE ENTRANCE
Forte di Osoppo
Fortezza di Osoppo/Fuartece di Osôf, Via Olivi, Osoppo, UD, Italia