Saturday 1 December, 2018 | 20:00
FATOUMATA DIAWARA BAND
Fatoumata Diawara: voce, chitarre
Yacouba Kone: chitarra
Arecio Smith: tastiere
Sekou Bah: basso
Jean Baptiste Gbadoe: batteria
Fatoumata Diawara, detta Fatou, è stata inserita tra le cento personalità più influenti del continente africano dal New African Magazine, ed è stata anche la prima donna a ricevere il premio Science for peace della Fondazione Veronesi.
Nata in Costa d’Avorio e cresciuta in Mali, ma attualmente residente in Francia, Fatoumata divenne una stella sin da giovanissima: a soli 15 anni venne scelta dal regista Cheick Oumar Sissoko come attrice protagonista del film “La Genèse”, premiato a Cannes nel 1999. Da allora la sua carriera è stata in continua ascesa tra esperienze cinematografiche e teatrali, cui ha affiancato sin dal 2011 la carriera come cantante e musicista e che poi è stata forse quella della sua definitiva consacrazione e che l’ha portata a collaborare con big della musica internazionale come Herbie Hancock e il mitico Bobby Womack (è sua la voce in “Nothin’ Can Save Ya” dal bellissimo disco “The Bravest Man In The Universe”).
Attraverso una sensibilità istintivamente pop, reinventa i ritmi veloci e le melodie blues della sua ancestrale tradizione wassoulou. La sua voce calda e toccante, la sua chitarra ritmica, le sue canzoni splendidamente melodiche raccontano con forza una vita piena che però non sempre è stata facile.
Un’iniziativa de Il volo del jazz e Gli occhi dell’Africa
in collaborazione con Cinemazero e Caritas Diocesana di Concordia Pordenone
Purchase of Festival Pass
Request information
Teatro Zancanaro
Teatro Zancanaro, Viale Zancanaro, 26, Sacile, PN, Italia