In pillole

Nubya Garcia è un sassofonista e compositore pluripremiato di Londra. Il suo EP di debutto, il 5IVE di NUBYA, pubblicato nel 2017, è stato definito […]

Links:

Nubya Garcia

Nubya Garcia è un sassofonista e compositore pluripremiato di Londra. Il suo EP di debutto, il 5IVE di NUBYA, pubblicato nel 2017, è stato definito “eccezionale” da The Vinyl Factory e il suo secondo progetto, WHEN WE ARE (2018), le è valso il favore della critica, il cui titolo è stato nominato come uno dei migliori NPR Songs of 2018. Nel 2018 il progetto di compilazione Brownswood celebra la giovane ed eccitante scena jazz di Londra. Ha vinto il premio Jazz FM Breakthrough Act of the Year e il premio Sky Arts Breakthrough Act of the Year nel 2018 e il Jazz FM UK Jazz Act of the Year Award nel 2019.

Nata e cresciuta a nord di Londra, Garcia ha iniziato la sua educazione musicale alla Camden Music, prima di unirsi a Tomorrow’s Warriors e completare la sua formazione al Trinity Laban Conservatoire of Music. Ha continuato a esibirsi in piccoli concerti e improvvisate sessioni di jazz in giro per Londra; il suo pubblico è cresciuto organicamente e alla fine ha iniziato a dirigere i suoi spettacoli. Garcia si esibisce anche come membro di numerosi progetti di gruppo. Fondò collettivamente il settetto NÉRIJA, in seguito si unì a MAISHA, un sestetto guidato da Jake Long e THEON CROSS TRIO. Dal 2018, Garcia è stata in tournée a livello internazionale, suonando in luoghi in Europa, Australia, India e Stati Uniti. Ha anche una fiorente reputazione come DJ, con una residenza radiofonica di successo su NTS e un numero crescente di live set in tutta Europa.