In pillole

Chano Domínguez è uno dei più famosi pianisti e compositori di Jazz. La sua singolare opera è definita dalle sue origini flamenche. Ha abbagliato tutti i tipi di pubblico, collaborando con  musicisti che appartengono sia […]

Links:

Chano Domínguez

Chano Domínguez è uno dei più famosi pianisti e compositori di Jazz. La sua singolare opera è definita dalle sue origini flamenche.
Ha abbagliato tutti i tipi di pubblico, collaborando con  musicisti che appartengono sia al mondo del jazz che del flamenco come Paco de Lucía, Enrique Morente, Jorge Pardo, Carles Benavent, Martyrdom, Wynton Marsalis, Paquito d’Rivera,Jack DeJohnette, Herbie Hancock, Jerry Gonzalez, Gonzalo Rubalcaba, Michel Camino, Chucho Valdés, Joe Lovano e George Mraz, tra gli altri.
Chano ha raggiunto un’inusuale integrazione tra i ritmi e i linguaggi del jazz e del flamenco, creando uno stile unico che include i migliori musicisti che praticano questa forma d’arte. Acclamato a livello internazionale, ha influenzato e cambiato la storia del flamenco-jazz. La sua musica è stata interpretata da  numerosi ensemble ed orchestre come: Lincoln Center Jazz Orchestra, WDR Cologne Big Band, Orquesta Nacional de España,
Nel 2016 è stato nominato per il suo quarto Grammy, questa volta in Latin Grammy, per il suo album “Bendito”, di cui Chano è produttore, compositore e pianista , accompagnato dal suo”cantaor” (cantante di flamenco) preferito  Blas Cordoba aka “El Kejio”.
Chano è anche un insegnante esperto, cura infatti corsi di perfezionamento, workshop e master class.
Ha insegnato in precedenza al Taller de Músics di Barcellona, ​​al Conservatorio di musica di Bogotá, alla Julliard School di New York e alla School of Music dell’Università di Washington, tra le altre.
Chano vive attualmente a New York, dove Sunnyside Records ha appena pubblicato il suo nuovo album solista per pianoforte Over the Rainbow.