Arrivano gli Avion Travel!

Arrivano gli Avion Travel!

Arrivano gli Avion Travel!

 

La Piccola Orchestra Avion Travel di Peppe Servillo & C. e il primo album della band italo slovena Bop en Bras: è la coda invernale della rassegna Musiche dal mondo/Glasbe Sveta, il festival transfrontaliero organizzato in estate da Circolo Controtempo di Cormòns e dal partner sloveno Kud Morgan, che unisce Gorizia e Nova Gorica, e che ha anticipato la filosofia di Go!2025 incarnando gli obiettivi dell’atteso grande evento.  

Il Nuovo teatro comunale di Gradisca d’Isonzo accoglierà gli Avion Travel venerdì 22 dicembre, alle 21 mentre la Bop en Brass si esibirà mercoledì 27 dicembre alle 21 all’Arci Gong di Gorizia, con ingresso gratuito 

Sarò dunque Gradisca a ospitare il 22 dicembre il ritorno in regione e a Nord est dopo tanto tempo della band di Caserta che ha fatto la storia della canzone d’autore italiana, trascinato anche dal carisma del frontman, Peppe Servillo, più che un leader la “faccia” di questa piccola orchestra, uno che veste le canzoni con la sua mimica e il suo volto di gomma. 

Forte delle sue radici campane, la Piccola Orchestra Avion Travel attraversa da oltre quarant’anni i mondi sonori di rock, pop e new wave, con incursioni nell’emisfero cinematografico, del teatro e della tradizione musicale italiana. Vincitori nel 1998 a Sanremo del premio della critica e due anni dopo della cinquantesima edizione del Festival col brano “Sentimento”, gli Avion Travel hanno incontrato nel loro percorso artisti del calibro di Arto Lindsay, Paolo Conte, Fabrizio Bentivoglio, Elisa, Caterina Caselli, Gianna Nannini, Nino Rota. 
Negli anni si sono ritagliati uno spazio importante sulla scena della canzone d’autore italiana, con una intensa attività live e numerosi dischi, l’ultimo dei quali, “Privé”, è un viaggio nel loro mondo più intimo ma anche un commosso omaggio a Fusto Mesolella, chitarra storica del gruppo nonché musicista, compositore e arrangiatore di spicco nel panorama italiano, scomparso nel 2017. 

Oggi gli Avion Travel si presentano con la nuova formazione composta da Peppe Servillo (voce), Peppe D’Argenzio (sax e tastiere), Duilio Galioto (piano, tastiere e chitarra), Ferruccio Spinetti (basso, contrabbasso e chitarra) e Mimì Ciaramella (batteria) (prevendite su vivaticket www.glasbesveta.org / www.controtempo.org) 

La Bop en Bras attesa all’Arci Gong di Gorizia il 27 dicembre, alle 21, è formata da quattro musicisti, tre sloveni e uno italiano, che si suonano corni e tamburi; Urban Kušar, batteria e percussioni; Francesco Ivone: tromba; Jure Boršič: sax tenore e Matjaž Kafol, trombone. In uno stile urbano che mescola influenze etniche, classiche e jazzistiche, il loro sogno è creare una sonorità che ricordi la giungla, anche se non l’hanno mai vista di persona, ma solo nei film: con la loro fantasia, il talento e la passione vogliono trasmettere al pubblico emozioni intense. L’autore delle canzoni è Urban Kušar, che ha ideato il progetto originale e che grazie alla collaborazione dei suoi tre compagni, è riuscito a portare la sua musica ai i risultati sperati e a trovare “un sentiero nella giungla”. Per Musiche dal mondo Winter edition presenteranno il primo album, intitolato “Jezen kamnučasa”, pubblicato dalla Jazz Cerkno records.