In pillole

Gli Šukar sono una formazione di tamburizza slovena, che della musica rom, soprattutto quella di derivazione est e sudest Europeo, ha fatto il proprio caposaldo. Il quintetto nacque nel 1990 e fu il primo gruppo […]

Links:

ŠUKAR

Gli Šukar sono una formazione di tamburizza slovena, che della musica rom, soprattutto quella di derivazione est e sudest Europeo, ha fatto il proprio caposaldo. Il quintetto nacque nel 1990 e fu il primo gruppo che presentò al pubblico sloveno la musica e le melodie rom. Il successo arrivò ben presto anche oltre i confini della Slovenia, portandoli ad esibirsi in tutta Europa e non solo: Germania, Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Norvegia, Giappone, Croazia, Francia, Austria, Polonia e così via.

Hanno all’attivo 7 album, anche se il più importante rimane Amaro dive del 1996, prodotto da Magnifico, con cui la collaborazione anche dal vivo rimane stabile fino ad oggi, come sarà in questa occasione. Numerose le collaborazioni con musicisti sloveni e stranieri tra cui ricordiamo Šaban Bajramović, Esma Redžepova, Luis, Bajago, Zoran Predin e il gruppo leggendario Gipsy Kings.

Delle vere legende, gli Šukar stanno per incidere il nuovo album per l’etichetta della radio nazionale slovena ZKP RTV, che farà da prologo per il loro tour che festeggerà i 30 anni di carriera.  

Per gli Šukar suonare ed interpretare la tradizione della musica rom è prima di tutto un onore e divertimento, un mezzo con cui comunicare le passioni più profonde.
Le loro melodie toccano chiunque, invitando a partecipare alla loro festa sul palco!