Lunedì 11 novembre – ore 20.45 – Pordenone, Teatro Comunale Giuseppe Verdi
(in collaborazione con Teatro Comunale Giuseppe Verdi – fuori abbonamento)

In anteprima esclusiva per Il Volo del Jazz:
Remember SHAKTI
John McLaughlin: chitarra – Zakir Hussain: tabla – Shankar Mahadavan: voce – U. Shrinivas: mandolino – V. Selvaganesh: kanjira, ghatam, mridangam

Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti vai al sito del Teatro Comunale Giuseppe Verdi

 

Il ritorno di John McLaughlin e Zakir Hussain in Europa con uno speciale tour dal nome “Remember Shakti” per celebrare i 40 anni di amicizia e musica che li uniscono.

McLaughlin torna ai suoi anni Settanta, quando ideò il progetto Shakti, la band con L. Shankar al violino, Zakir Hussain alle tabla e altri musicisti indiani: “: world-music ante litteram, non solamente un’organica combinazione di elementi jazz e rock occidentali e musica indiana, ma anche una fusione di tradizioni musicali diverse dell’India, come quella Carnatica e quella Hindustana.

L’incontro divenne uno di quelli destinati a cambiare il corso della storia musicale. Dopo una serie di album e concerti, il gruppo si sciolse nel 1978.

Nel 1997, McLaughllin e Zakir riformarono il gruppo con il nome di Remember Shakti e con una nuova formazione: “Vikku” fu sostituito da suo figlio V. Selvaghanesh, Shankar fu sostituito dal mandolinista U. Shrinivas, R. Ragavan abbandonò il gruppo ed entrò il cantante Shankar Mahadevan.

Dentro questo progetto musicale c’è tutto quello che ha reso così magica la prima formula, si ritorna alla formazione originale con due suonatori di strumenti a corda e due spiriti percussivi. L’improvvisazione rimane l’elemento dominante, si tratti di un monologo, di un dialogo o di una conversazione a quattro.

Naturalmente, la musica Indiana viene alla luce con tutto il suo splendore poetico, dalla prima all’ultima nota, non lasciando mai il jazz troppo lontano, ma anche altre musiche entrano a far parte di questo girotondo di note danzanti: un po’ di blues, un po’ di funk. Il contenuto tematico è talmente ampio e indipendente da ogni condizionamento che l’ascolto di questa musica non può che elevare lo spirito e liberare i desideri più intimi di ognuno.

 

INGRESSO BIGLIETTI (posti numerati):

A Pordenone:
Teatro Comunale Giuseppe Verdi
Viale Martelli, 2
33170 Pordenone
Infoline
Tel 0434 247624
E-mail [email protected]

Orari biglietteria:
dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:00 e sabato dalle 16:00 alle 19:00.
maggiori informazioni sul sito Comunale Giuseppe Verdi 

PREVENDITE:
www.vivaticket.it