EYM TRIO

Sabato 4 ottobre, ore 22.00
Trieste, Teatro Rossetti – Sala Bartoli

Elie Dufour : pianoforte
Yann Phayphet : contrabbasso
Marc Michel : batteria

I tre giovani musicisti provenienti da Lione sono già da tempo una realtà consolidata sulla nuova scena jazz francese.

Il trio composto da Elie Dufour al pianoforte, Marc Michel alla batteria e Yann Phayphet al contrabbasso spazia dalle composizioni originali agli arrangiamenti di standard jazz, fino a temi tradizionali bulgari e, in generale, a melodie della musica popolare dell’Est Europa.

A partire da questo curioso mix gli EYM hanno creato un universo musicale accattivante, influenzato da grandi del jazz come Duke Ellington, Chick Corea, Michel Petrucciani ma anche dai jazzisti contemporanei, come E.S.T., Avishai Cohen, IS, e Joshua Redman.

Il trio ha messo in piedi il suo repertorio al Conservatorio di Lione e, notato da Jérôme Regard, ha suonato presso l’Anfiteatro dell’Opera di Lione nel 2011. A Trieste proporrà dal vivo Genesi, l’ultimo lavoro discografico, prodotto grazie alla vittoria del Golden Jazz a Le Havre nell’aprile del 2013, premio che ha permesso ai musicisti di sostenere la produzionee registrazione del nuovo album negli studi di Artesuono a Udine.

La raffinata interpretazione in chiave jazzistica di melodie popolari tradizionali, così come dei brani originali rivela la natura sperimentale e creativa di questo gruppo, che allo stesso tempo mantiene un grande rispetto per la tradizione della musica jazz.