JAZZ LOFT
SABATO 16 GENNAIO 2016, ore 20.45
TEATRO VERDI, PORDENONE

Jazz Loft unisce fumetto e musica: una storia a fumetti scritta da Flavio Massarutto e disegnata da Massimiliano Gosparini, un noir ambientato nel mondo del jazz ricco di suspence e colpi di scena. Massimo De Mattia e Bruno Cesselli hanno scritto cinque brani inediti e arrangiato il classico Tea for Two come un’ideale colonna sonora del fumetto ispirandosi a personaggi e situazioni del racconto. Le musiche del sestetto sono un originale sintesi dei linguaggi jazzistici che contengono a livello formale echi di Ellington e Mingus e pescano nella tradizione hard bop e nel free jazz. Il complesso, ricco sviluppo dei brani e la netta impronta improvvisativa sia individuale che collettiva ne fanno un’opera che non ha nulla di derivativo o imitativo ma che ci dimostra la vitalità contemporanea del linguaggio jazzistico. Il progetto si presenta con il libro a fumetti, il CD e l’esecuzione dal vivo delle musiche in una inedita versione con il Quartetto d’archi dell’Accademia Arrigoni.

Le musiche sono eseguite da:
Massimo De Mattia flauti
Nicola Fazzini sax alto e soprano
Luigi Vitale vibrafono e marimba
Bruno Cesselli pianoforte
Alessandro Turchet contrabbasso
Luca Colussi batteria
con il Quartetto d’archi dell’Accademia Arrigoni
Christian Sebastianutto
violino I
Alberto Stiffoni violino II
Domenico Mason viola
Marco Venturini violoncello

Fuori abbonamento – Vendita biglietti
Ingresso 15 euro + libro e CD in omaggio.

 

jazz-loft-mostra

 

“Jazz Loft” è anche una mostra!

Alle 18 dello stesso sabato 16 gennaio al Museo Civico d’Arte di Pordenone viene inaugurata anche una mostra che vede esposte tutte le tavole originali della graphic novel, unitamente a due pannelli di grande formato che Gosparini ha realizzato appositamente per l’esposizione. L’inaugurazione  viene introdotta dal disegnatore pordenonese Giulio De Vita.
La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Pordenone, è a ingresso libero, e rimane aperta fino a domenica 24 gennaio, giornata nella quale l’artista Massimiliano Gosparini (insieme all’autore dei testi Flavio Massarutto) è disponibile per le dédicaces personalizzate e gli autografi al pubblico.

Jazz Loft – la mostra
Da sabato 16 a domenica 24 gennaio
INGRESSO LIBERO
Orari: da martedì a sabato ore 15.30 – 19.30
domenica ore 11 – 13  e 15.30 – 19.30