In pillole

Tyler Mitchell, nato a Chicago il 7 Ottobre 1958, è un acclamato contrabbassista jazz che ha suonato e registrato con alcuni tra i più famosi […]

Links:

Tyler Mitchell

Tyler Mitchell, nato a Chicago il 7 Ottobre 1958, è un acclamato contrabbassista jazz che ha suonato e registrato con alcuni tra i più famosi e rispettati musicisti jazz, tra cui: Art Taylor, Jon Hendricks, Shirley Horn, George Coleman e i The Sun Ra Arkestra.

Il suo stile è unico, perché unisce il linguaggio jazz della tradizione all’avanguardia.

Suo padre, Caton Mitchell, era un moralista e pittore acclamato e attivo a Chicago.

Tyler ha studiato il basso con Donald Raphael Garrett (Coltrane, Archie Shepp, Roland Kirk) e Malachi Favors (Art Ensemble di Chicago).

Nel corso della carriera ha collaborato in diversi album nominati ai Grammy.
Ha suonato con Von Freeman prima di trasferirsi a New York nel 1984.
Nel 1985/86 entra a far parte della Sun Ra Arkestra con cui suona, gira a lungo in Europa e Giappone e registra due album.
Nel 1987 fa parte del ‘Steve Grossman Trio’ con Art Taylor con cui fa un tour in Europa e registra.
Nel 1988/89 è uno dei “Wailer” di Art Taylor che registra anche un live in Village Vanguard con Jacky Terrasson.
Si unisce al tour europeo di Jon Hendricks nel 1990 e registra Freddie the Freeloader (et. DENON Jazz) con Stanley Turrentine, Wynton Marsalis. L’album fu nominato per un Grammy Award quell’anno.
Nel 1992 suona nell’album di Shirley Horn ‘Light out of Darkness’.
Nel 1997 suona con Rashied Ali (batterista di John Coltrane), Billy Bang, Jason Lindner, Frank Lowe e Larry Goldings.
Nel 2000 Tyler si trasferisce in Messico dove incontra e suona con molti musicisti come il pianista cubano Gabriel Hernandez, il chitarrista Ken Basman, Pere Soto, il trombettista Jason Palmer, i   batteristi Hernan Hecht, Giovanni Figueroa, Francisco Mela, Alex Kautz, Codaryl Moffett.

Tyler Mitchell dirige il ‘The Tyler Mitchell Trio’ sin dalla sua fondazione nel 2003, con Gabriel Hernandez e Alex Kautz.
Nel 2005  crea il Tyler Mitchell Quintet con Gabriel Hernandez.
Nel 2008 inizia “The TamoTyler Experience” un gruppo di jazz psichedelico con la cantante-interprete TaMo TuMa, Ken Basman, Hernan Hecht.
Nel 2012 registra il suo primo CD come leader “Tyler Mitchell Live At Smalls” per l’etichetta Small’s Live Record, nominato nella selezione di Downbeat Magazine nel Gennaio 2013.

Tuttora Tyler Mitchell continua ad essere un bassista richiesto sia come leader che sideman sia a New York che e all’estero.

(Trad. da www.tylermitchelljazz.com  e Wikipedia)