In pillole

Tara Middleton è una vocalist e violinista jazz, il cui stile espressivo e l’affascinante presenza scenica hanno incantato il pubblico in tutto il mondo. “Vedi […]

Links:

Tara Middleton

Tara Middleton è una vocalist e violinista jazz, il cui stile espressivo e l’affascinante presenza scenica hanno incantato il pubblico in tutto il mondo.
“Vedi Tara in azione una volta e non la dimenticherai mai!”

Tara ha iniziato la sua carriera musicale studiando il violino all’età di cinque anni.
Ha perfezionato lo studio del suo strumento con Booker Rowe della Philadelphia Orchestra. E all’età di nove anni ha iniziato a prendere lezioni di canto e ritrovandosi ben presto ad esibirsi anche come vocalist.
Durante gli anni universitari ha partecipato a master con musicisti acclamati e professionisti come il pianista jazz Gerald Price, il compositore di Philadelphia George Allen e la jazz vocalist Patty Wackenhut con cui ha studiato voce, violino, flauto jazz e performance.

Tara ha fondato The Foundations Singers con la vocalist Janet McDonald – un trio A Capella basato su sonorità africane che ha raccolto ampi riconoscimenti nella comunità di musica popolare della Delaware Valley (Pennsylvania orientale, New Jersey meridionale e Delaware Settentrionale).
Nel 2007, con supporto finanziario al 100% da parte dei loro fan, hanno registrato il CD Foundation Rocks, con il percussionista William “Duke” Wilson ospite nell’album. Con i CD andati immediatamente esauriti nei loro primi live.
Ha lavorato come cantante per l’ensemble JazGuardian dal 1995. E si è esibita e ha registrato con l’ensemble Afro-Cubano/Caraibi LaTumba, guidato dal percussionista Robert “Rogi” Kenyatta.
Tara ha anche registrato con Sonic Liberation Front, un gruppo africano-ritmico avanguardista guidato dal percussionista Kevin Diehl.
Recentemente ha registrato con la BBC radio nel 2014 ed ha partecipato al cd “Babylon LIVE” diella Sun Ra Arkestra del 2015.

Attualmente Tara è lead vocalist e violinista della Sun Ra Arkestra sotto la direzione di Marshall Allen.
Tara è la prima donna ad esibirsi sul palco come musicista con l’Arkestra negli ultimi vent’ anni. Ed è in tour mondiale con loro.

Tara è un’ artista autentica, che trasporta un’irresistibile miscela di musicalità e intuizione melodica in ogni canzone che canta. Si concentra sugli elementi essenziali della sua arte, la sua voce è piena di calore e il suono del suo violino pieno di carattere.

(trad. da All About Jazz)