In pillole

Nato a San Paolo, in Brasile, Elson Nascimento, ora vive e New York ed è componente stabile della Sun Ra Arkestra dove suona surdo e […]

Links:

Elson Nascimento

Nato a San Paolo, in Brasile, Elson Nascimento, ora vive e New York ed è componente stabile della Sun Ra Arkestra dove suona surdo e percussioni.

Nel 1988 Teddy Thomas, a lungo membro dell’Arkestra, ha portato Sun Ra e Marshall Allen a un concerto brasiliano e ci ha presentato. In quel momento, Sun Ra ha invitato alcuni di noi a suonare con l’Arkestra.
Più tardi avrebbe commentato “Si sono esibiti con noi per una sera soltanto, ma sono entrati talmente nel mood che ci hanno chiesto di poter indossare anche loro i costumi spaziali, e loro indossavano a loro volte abiti incredibili, così ho detto alla band: ” Ragazzi, ho comprato i brasiliani!”.

Sulla base di alcune esperienze precedenti avute in Brasile nella produzione cinematografica, Elson applica alle numerose attività della Sun Ra che richiedono doti di organizzazione le sue competenze acquisite.
Per me questa era un’esperienza molto importante nel campo musicale e Sun Ra era un maestro.
Molto presto Sun Ra mi coinvolse in molti aspetti della registrazione; progetti che seguiva da molti anni, e che andavano al di là della registrazione di oltre 200 album.
Per un po’ rimasti sorpreso che volesse condividere così tanto con me. Ora sto cercando di restituire quello che ho potuto imparare. Come Sun Ra era solito dire “È questo che volevo”.